Sospetta tiroidite

Salve, mio padre di anni 56 e di kg 58, altezza 168 da alcuni giorni ha dolore in sede laterocervicale sinistra e cosi dopo aver preso per alcuni giorni un antibiotico che non è contato niente il medico gli ha prescritto di fare un'ecografia alla tiroide. questo è l'esito del referto:
Tiroide di volume nella NORMA (diametro antero-posteriore di 16.5 mm al lobo destro e di 16 mm al lobo sinistro) a margini irregolari e ad eco struttura disomogenea per la presenza al lobo destro al iii medio-inferiore di una cisti colloidale di 5 mm e al lobo sinistro di una focale area disomogeneamente ipoecogena lungo il margine posteriore di circa 20 x 9 mm di non univoca interpretazione ( infiltrazione linfocitaria da tiroidite?) nella quale si circoscrive una cisti colloidale intralesionale di 5 mm.
Subcentimetriche linfoadenopatie reattive si segnalano in sede latero-cervicale bilateralmente.
Si consiglia a completamento diagnostico esecuzione laboratoristica degli indici di funzionalità tiroidea, anticorpi anti-tg e canti tpo e successiva valutazione endocrinologica.
cosa può essere ? cosa significa infiltrazione linfocitaria da tiroidite? ci sono noduli ?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nel referto l'area non viene descritta chiaramente come nodulo,si ipotizza che possa trattarsi di una zona di tipo tiroiditico, in altre parole infiammatoria.
Una verifica la si puo' effettuare con gli esami suggeriti, sotto la guida di un endocrinologo, che andrebbe opportunamente consultato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia