Tiroidite di Hashimoto e sospensione eutirox 100

Buongiorno, mia madre di 55 anni è affetta dalla Tiroidite di Hashimoto ormai da 15 anni. Ha sempre preso l'Eutirox aumentando la dose nel tempo, negli ultimi anni era passata da 75mg a 100, gli esami effettuati del T4 e del TSH effettuati a novembre erano a norma. Rispettivamente 1,5 e 1,9.
Il problema è che dalla morte di mio padre avvenuta un anno fa, mia madre è in grave depressione da lutto, e negli ultimi tempi ha sospeso l'assunzione del farmaco perché la mattina non riesce a fare colazione, in conseguenza del fatto che lo assumeva 10 minuti prima di mangiare come da prescrizione.
Ora qui sorge la prima domanda, non è meglio continuare a prenderlo anche se resta senza colazione, oppure a digiuno potrebbe essere nullo o addirittura dannoso?
Infine volevo sapere, visto la patologia della tiroide, rimanere senza farmaco può creare gravi scompensi? Da quando non lo prende mi sembra che ha più freddo, inoltre fa fatica ad andare di intestino. Grazie per l'attenzione
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'assunzione della Tiroxina e' in genere consigliata al mattino, a digiuno, mezzz'ora, meglio un'ora, prima della colazione, se questa viene effettuata.
In altre parole non e' obligatorio fare colazione.
Nello specifico, Sua mamma, stava seguendo una terapia sostitutiva, che in alcun modo andava interrotta.
E' comunque necessario che contatti l'endocrinologo che La sta seguendo per reimpostare la terapia nelle modalita' piu' corrette.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia