Eutirox e ferro

Salve,
sono un paziente tiroidectomizzato per carcinoma circa 8 anni fa e la mia terapia è stata sempre quella di assumere eutirox 200. Il mio valore di TSH è sempre stato giustamente soppresso con valori che andavano dallo 0,01 ad un massimo di 0,12. Nelle ultime analisi il TSH ha raggiunto il valore di 1,39 mentre FT3 ed FT4 sono rimasti nella norma. L'unica abitudine cambiata nelle ultime due settimane è stata l'assunzione di Ferro a circa un'ora dall'assunzione di Eutirox. Può risiedere in questo la causa? Eventualmente solo due settimane bastano a far innalzare così tanto i valori del TSH? Ho anche notato nell'ultima settimana un aumento immotivato di peso di circa 2 kg. Un'ultima domanda; io assumo l'eutirox circa 2 ore dopo aver preso del caffè (assumendo forti dosi di psicofarmaci il risveglio senza caffè sarebbe per me impossibile) ed aspetto circa 45 minuti prima di mangiare o bere. Ci sono delle sostanze (integratori, psicofarmaci, etc) la cui assunzione andrebbe evitata in prossimità di quella dell'eutirox? Tra quanto sarebbe consigliabile, sempre se il ferro fosse la causa, ripetere le analisi? Se il ferro non fosse la causa, quale indagine mi consiglia di intraprendere
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il ferro puo' interferire con l'assorbimento dell'Eutirox per cui andrebbe distanziato di almeno cinque ore da questo.
L'assunzione della Tiroxina, e' in genere preferibile al mattino, a digiuno un'ora prima di colazione, se questa e' costituita dal solo caffe' e' sufficiente anche mezz'ora.
Circa le altre possibili interferenze, bisognerebbe conoscere con precisione i principi attivi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta. Farò di tutto, anche se non sarà facile, per prendere l'eutirox prima del caffè.
Mi permetto di sottoporle gli altri farmaci che sto assumendo per vedere se anche questi sono potenzialmente interferenti con l'azione del'eutirox: cymbalta, lyrica, finasteride, haldol, en e complessi multi minerali e multi vitaminici.
Un'ultima domanda: per quanto tempo ho assunto farmaci ed integratori a base di ferro per arrivare dal TSH 0,01 A 1,39 ? Qanto tempo sarà necessario per ripristinare il TSH soppresso? Una volta raggiunto un valore ideale di TSH dovrei perdere i Kg presi in mondo naturale?
Grazie di tutto
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Interferenze con l'assorbimento della Tiroxina, da parte dei prodotti citati, non dovrebbero esserci.
Il ripristino dei valori del TSH, dovrebbe avvenire in poco tempo.
Da valutare in ogni caso, d'intesa con l'endocrinologo, se a tutt'oggi e' strettamente necessario, mantenere il TSH bloccato.