Nanismo ipofisario

Buongiorno. Sono nata prematura a 7-8 mesi e pesavo 1900 scarso. Ho 30 anni e all'età di 10 anni mi è stata diagnosticata ipostaturalità gh dipendente (nanismo ipofisario). Ho fatto la cura per 6 anni di iniezioni sottocutanee di saizen. All'età di 10 anni ero alta 123 o 127 cm,non ricordo bene, ora sono alta 145 cm. Il menarca è avvenuto a 12 anni. Nella mia famiglia,da parte di mio padre non sono molto alti. Mia nonna,una mia zia paterna ed una mia cugina hanno la mia stessa altezza. Mio padre è alto 155-158 cm e mia madre forse era al max 160 cm. Solo un mio zio è alto 170. Gli altri oscillano dai 158 a max 165 cm. Da parte di mia mamma anche mia nonna non era tanto alta mi sembra sui 158-160 e una sua sorella e 155 cm. Inoltre su internet ho fatto il calcolo tra l'altezza della mamma e quella del padre e mi trovo con la mia altezza. La mia domanda è il mio deficit di altezza è su base ereditaria? E in più la cura con l'ormone deve essere fatto per tutta la vita? All'epoca dissero a mio padre che il ciclo era finito. Ora su internet ho letto che questo deficit si presenta anche in età adulta e sono molto spaventata.E' così? quali sono gli esami da fare per vedere se ho di nuovo questo deficit? E quali sintomi ha il deficit di gh in una donna adulta? Grazie in anticipo di una vostra risposta e le auguro buon week and
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente nella maggior parte dei casi il nanismo ipofisario si tratta dipendentemente dalle cause, se si riesce a determinarle, che provocano il ritardo di crscita. Se questo è dovuto a una insufficiente attività della tiroide, si ottengono buoni risultati somministrando ormone tiroideo (tiroxina); se è dovuto a malnutrizione e ad avitaminosi, una dieta adeguata può ripristinare, almeno in parte, condizioni di sviluppo normali; se infine è dovuto a ipoattività dell'ipofisi si può, come detto, far ricorso a somministrazioni di ormone della crescita fino alla puberta (alla prima .mestruazione nel suo caso). È però opportuno sapere che queste condizini spiegano solo una piccolissima percentuale dei casi e che, nella maggioranzadei casi una bassa statura rappresenta un carattere ereditario immodificabile ma non patologico. Inoltre la terapia con ormone della crescita in eta' adulta viene iniziata solo in gravi condizioni di deficienza dell ormone della crescita. Salve

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa quindi,come ho capito, nel mio caso è ereditario o sbaglio?
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Non si può dare con certezza una risposta alla sua domanda ma l altezza finale da lei indicata non ha nulla di patologico e nulla che faccia dubitare di un pregresso deficit di GH.
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio. Scusatemi se scrivo qui ma non riesco a mandare una domanda.
Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico dall'età di nove anni. In questi anni ho avuti vari periodi nei quali i sintomi si accentuavano. Avevo comunque diversi sintomi. Ora i sintomi si sono ripresentati ma, non so se per l'età (adesso ho 31 anni) perchè li gestisco meglio, oppure per altro, sono un più diversi cioè non durano tanto. Per esempio ieri sera mentre salivo a casa ho iniziato ad avere problemi a respirare e tachicardia. Appena arrivata a casa dopo 2-3 minuto la tachicardia e l'iperventilazione sono cessati ma ho iniziato ad avere tremore alle gambe e alle mani. La mia paura è che la mia ansia sia causata da problemi alla tiroide o altro. Comunque il mio ciclo è regolare ma ho notato una sudorazione un pò puzzolente e da 5-6 anni ho dei peli neri sotto il mento (una decina). Grazie in anticipo di una vostra risposta