Nodulo e antitpo

Buonasera, ho 25 anni, ho fatto un ecografia alla tiroide che riporta:

"Tiroide di volume lievemente aumentato, pari a 17,2, asimmetrica, lobo desto di volume aumentato, normovascolarizzato, a struttura regolare se si eccettua la presenza al polo superiore di micronodulo lievemente ipoecogeno, a margini parzialmente sfumati, con vascolarizzazione periferica di 2,5 x 3,5 x 4,5.
Lobo sinistro normale, normovascolarizzato, a struttura finemente disomogenea, senza noduli.
Istmo regolare.
Trachea in asse.
Non immagini riferibili a paratiroidi ingrandite nel collo.
Ghiandole salivari maggiori nella norma.
In sede latero cervicale alcuni linfonodi ingranditi, verosimilmente reattivi, il maggiore di 7,5 x 10,5 x 16 mm."

ho fatto l'agoaspirato al nodulo: "Quadro citologico composto da fondo siero-epatico con scarsa componente colloidea ne quale si evidenziano rare cellule follicolari dai nuclei mal preservati. Reparto minimale, da correlare al quadro clinico.
Categoria Tir 1/2 sec. SIAPEC/IAP ."
Le analisi della tiroide sono tutte nella norma (T3, T4 e Tsh) tranne anticorpi TPO 110,9 (range 0,00 - 35,00).

Devo preoccuparmi delle risposte dell'agoaspirato?
Devo eseguire ulteriori controlli?

Gli anticorpi anti TPO possono creare problemi nel futuro?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente per motivi di regolamento non possiamo interpretare l esito dell agoaspirato che ha effettuato, esame fondamentale nel follow up di un nodulo tiroideo. Il riscontro di positività defli anticorpi anti TPO, qualora vi fosse dai suoi esami non è correlabile alla presenza del nodulo tiroideo. Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo qualora non l avesse già fatto. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio per la risposta.
Ho preso appuntamento dall'endocrinologo, ma è ad agosto!
Per gli ANTITPO mi devo preoccupare?
Cosa possono comportare?
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la positività degli anticorpi anti TPO sono indicativi di tiroidite cronica autoimmune o tiroidite di hashimoto. Tale tiroidite è di origine autoimmune, cronica e può, nella maggior parte dei casi, nel tempo sviluppare una disfunzione tiroidea. Quando effettuera la visita il collega le spieghera sicuramente tutto ciò. Saluti