Calo del desiderio, scarsa erezione

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e da alcuni anni avverto problemi di erezione. Essa infatti non è quasi più completa, soprattutto il GLANDE sembra non irrorarsi più. Sono stato da 3 urologi in 3 anni i quali mi hanno fatto SOLO ecografie e esplorazione rettale per controllare la prostata. In tutti e tre i casi hanno diagnosticato una prostatite cronica Abatterica (dopo spermiocoltura). Ho seguito 3 cure diverse di cui cito la più corposa: 3 mesi di Breaflog, Ipertrofan, Cialis 5mg, Cardura 2mg, Proxelan (1 volta al mese x 10 gg). Gli altri due mi hanno prescritto fitoterapici e supposte al cortisone che però non tollero.
Sinceramente ho dei piccoli fastidi quando urino ma non tali da distruggermi l'erezione.
Detto questo, c'è da dire che soffro di disturbi vari all'apparto digerente, mi sento quasi sempre lo stomaco che mi "dà fastidio", che "mi tira", gonfio, senso leggero di nausea cronico. Ho avuto anche un'ulcera senza H.Pylori. E poi l'intestino che è da quando sono nato che mi dà problemi di feci molli, dolori e diarree violente in media una volta al mese. Il gastroenterologo mi ha detto ANCORA SENZA ESAMI, che soffro di colon irritabile e mi ha prescritto dei probiotici a cicli ma non fanno quasi niente. Non sto SEMPRE male, ma spesso. Il curante mi ha suggerito di andare da uno psicologo poiché pensava fossero tutti segni di psicosomatizzazione acuta, sono 2 mesi che ci vado ma sinceramente mi viene da ridere, non mi sento depresso. Sono sicuramente un po' giù per il fatto di aver perso quasi del tutto l'erezione. Anche il cialis (benché 5mg siano pochi) non mi garantiva erezioni complete e "toniche" come mi ricordo di avere sempre avuto fino ai 23 anni circa. Altri sintomi secondo me FONDAMENTALI sono:
-scarsa eiaculazione rispetto ad anni fa
-scarsa "spinta" eiaculatoria
-e il più IMPORTANTE: non sento più il desiderio di masturbarmi ADDIRITTURA dopo che sono stato con una ragazza per ore NON facendoci sesso!! Questo per me era impensabile fino a pochi anni fa. Se mi succedeva di toccarmi, baciarmi, "strusciarmi" con una ragazza senza farci sesso, correvo a casa a masturbarmi e la mia eiaculazione era un fiume. Ho 28 anni, non posso aver già PERSO TUTTA LA MIA LIBIDO!
Ok che prostatite e IBS possono dare problemi di erezione, ma così mi sembra eccessivo!
Ritengo quindi che sia possibile che abbia problemi ormonali o comunque degni di essere presi in considerazione da un endocrinologo (il test della tiroide fatto con le analisi del sangue era ok).
Soprattutto credo che dovrei controllare testosterone e la prolattina, leggendo su internet.
Vi chiedo quindi: mi suggerite con estrema PRECISIONE gli esami che dovrei fare?Sono sufficienti quelli di testosterone e prolattina oppure no? (E poi ho visto che ci sono due "tipi" di testosterone (libero e totale?)).
Non mi interessa di spendere, suggeritemi gli esami da fare e Vi prego di non dirmi di parlarne con andrologo o curante perché l'ho già fatto e non ho più fiducia.
Vi ringrazio
Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
"Il curante mi ha suggerito di andare da uno psicologo poiché pensava fossero tutti segni di psicosomatizzazione acuta, sono 2 mesi che ci vado ma sinceramente mi viene da ridere, non mi sento depresso."

Gentile Utente,

in attesa che anche il medico Le risponda,
posso chiederLe che tipo di trattamento psicologico sta facendo, se il Collega ha posto una diagnosi e se ha confermato il disturbo psicosomatico?

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Pileci. Il Suo Collega ha confermato il disturbo psicosomatico con diagnosi di disturbo d'ansia (generalizzata e sociale) e distimia. Ma sono molto scettico in quanto "scegli lo specialista e avrai scelto la malattia" (cit.).
Infatti credo che quasi il 100% delle persone, perlomeno "occidentali", se poste di fronte a uno psicologo presentino comunque qualche tratto d'ansia e/o lieve depressione. Ma io sono sicuro di avere problemi organici (che in effetti ho considerando le diagnosi di prostatite e colon irritabile).
Detto questo, posso sicuramente sbagliarmi per cui non smetterò di andarci.
Grazie mille per l'interessamento,
Saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Sta effettuando una psicoterapia? Di che tipo?
[#4]
dopo
Utente
Non so come risponderLe. Non conosco i vari tipi di psicoterapia, io semplicemente mi reco dallo psicologo una volta a settimana con il quale ho una conversazione che copre più argomenti. Durante la seduta, lui cerca di farmi capire delle determinate cose e di farmi assumere determinati comportamenti durante la settimana.

Saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Potrebbe chiedere chiarimenti allo psicoterapeuta, anche perchè il tipo di trattamento erogato deve essere indicato sul contratto terapeutico.

In ogni caso, quali sono gli obiettivi terapeutici fissati e quali quelli raggiunti?

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Gli obiettivi sarebbero quelli di diminuire la mia ansia cercando quindi di verificare se essa sia il problema anche della mia scarsa libido e deficit erettile, oltreché di tutti gli altri problemi fisici.
Raggiunti sinceramente credo nessuno: mi sveglio sempre con il mal di stomaco, sono sempre ansioso e non riesco ad avere rapporti
(non so se erano queste le informazioni che voleva, non Le so dare una risposta in termini tecnici).
Pensa che dovrei rivolgermi ad un altro psicologo?

Faccio comunque presente che avevo scritto in questa sezione cercando di avere risposte rigurdanti gli esami da fare per escludere problemi di natura ormonale, ma putroppo non sto avendo risposta.

La ringrazio dottoressa per il Suo interessamento.
Saluti