Sospetto problema tiroide

Salve sono un ragazzo di 22 anni. Sono ormai 4 mesi che mi porto avanti vari problemi che limitano la mia vita in modo abbastanza pesante. Stanchezza cronica, sonnolenza, debolezza muscolare (soprattutto se cerco di muovermi), sudorazione abbondante (soprattutto a piedi e mani) mi hanno portato sempre più verso una situazione di inattività. Il tutto accostato inizialmente a problemi di stomaco che poi sono scomparsi per dar vita a problemi intestinali (feci molli, soprattutto al mattino con relativo indolenzimento addominale). Il mio dottore ha supposto si trattasse di colon irritabile, tuttavia le relative cure non hanno dato effetto. Ho fatto degli esami del sangue dal quale è risultato leggermente fuori dagli intervalli solo la sigla FT3 (4,04). Mia madre lavorando nello stesso laboratorio analisi a provveduto a prenotare un'ecografia tiroidea per la prossima settimana. Vorrei gentilmente sapere un'opinione riguardo un sospetto problema alla tiroide. Grazie.
[#1]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Salve,
Penso che abbia controllato il TSH,qualora non lo abbia fatto lo faccia insieme agli anticorpi ANTITG e ANTITPO.
I suoi disturbi sonnolenza e stanchezza da una parte e ipersudorazione dall'altra sono contrastanti per un disturbo da ipofunzione e viceversa da iperfunzione della tiroide.
Quindi se il suo TSH è o dovesse risultare normale,a mio parere i suoi distrurbi non sono tiroidei e molto probabilmente ascrivibili ad ansia o stress.
Se il suo TSH fosse alterato ovviamente consulti un endocrinologo.
Cordialmente,

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr

[#2]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente concordo con il collega. IL dosaggio dell'FT3 è molto sensibile e spesso ci capita di vedere risultati fuori range. Un valore di FT3 alterato e isolato (con TSH ed FT4 nella norma) non ha nessun significato clinico. SAluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Il valore di TSH e di FT4 sono nella norma. In realtà speravo fosse quello poichè almeno avrei individuato e curato il problema..così continuerò a brancolare nel buio perchè non so proprio come curare questi sintomi. Gli esami del sangue infatti non hanno individuato stati infiammatori importanti in atto (proteina c reattiva, VES ecc. sono tutti nella norma). Comunque l'ecografia ormai la faccio tanto per togliermi lo sfizio, anche perchè da quando ho avuto la mononucleosi 3 anni fa' mi è rimasto ingrossato una ghiandola nel collo (non so se può centrare la tiroide). Vi ringrazio ancora per la disponibilità.