gozzo tiroideo.

buonasera. egregi dott,volevo farvi una domanda in merito ad una ecografia fatta alla tiroide e sapere se in virtù di questa diagnosi, che scriverò in seguito, fare un intervento di asportazione o no.esame eseguito con trasduttore lineare mediante CDoppler ed elastosono US
ESAME: tiroide in sede, bilobata, simmetrica, di dimensioni aumentate, con tendenza ad oltrepassare il giugolo a sinistra.
Lobo destro: DAP 32 mm
Lobo sinistro: DAP 31 mm
istmo regolare 5 mm
l ecostruttura parenchimale appare disomogenea per la presenza di multiple formazioni nodulari confluenti a carico di entrambi i lobi.
A destra il nodulo di dimensioni maggiori è situato a livello del terzo medio misura circa 32mm e si presenta omogeneamente ipoecogeno, presenta vascolarizzazione sia peri - che intranodulare.
A sinistra il nodulo di dimensioni maggiori è situato a livello del terzo apicale misura circa 34mm e si presenta disomogeneamente ipoecogeno con colloide infetta e microcalcificazioni periferiche.
vettore tracheale lievemente improntato-laterodeviato a sinistra.
non evidenti linfonodi di verosimile natura reattiva si apprezzano in sede laterocervicale bilaterale.GOZZO TIROIDEO CON INIZIALE IMMERSIONE A SINISTRA OVE SI APPRREZZA NODULO COMPLEX CON COLLOIDE INFETTA.
aspetto vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente nel caso di riscontro di noduli tiroidei maggiori di un centimentro e con una normale funzione tiroidea, viene sottoposto la lesione maggiore o con caretteristiche sospette ad esame citologico tramite agoaspitato tiroideo.
La tiroidectomia è indicata in caso di sospetto di malignità, gozzi voluminosi che danno segno di deviazione o compressione di strutture adiacenti o in caso di iperfunzione non risolta con terapia medica.

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona