Premetto che a seguito di fibrillazione atriale risolta con cardioversione esterna mi e' stato

Ringraziando anticipatamente per la risposta , premetto che a seguito di fibrillazione atriale risolta con cardioversione esterna mi e' stato prescritto di proseguire con amiodarone e di controllo del profilo tiroideo al termine del periodo indicato.
L'amiodarone verra' assimilato per un periodo di tre mesi dalla cardioversione con la dose di una pastiglia al giorno salvo un intervallo di due pastiglie giorno per 10 giorni.
Chiedo se e' certo che dopo questo periodo di assimilazione in particolare la tiroide subira' alterazioni piu' o meno rilevanti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Prima, durante e dopo l'assunzione dell' Amiodarone, andrebbe valutato il profilo funzionale e anticorpale tiroideo, e periodicamente anche un esame ecografico, questo per le possibili interferenze del farmaco sulla tiroide, in considerazione del suo alto contenuto di iodio.
In ogni caso per la dismissione dello iodio contenuto nel farmaco sono spesso necessari da sei mesi a un anno.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia