Tiroidite autoimmune

Gentili Dottori,

Sono una ragazza di 27 anni. Nel giugno 2012 mi è stata diagnosticata la malattia di Hashimoto (erdedità di mia nonna) con una fase di Morbo di Basedow. Ho preso per circa due settimane 3 compresse di Tapazole che ho dovuto sostituire con il Propicyl perchè mi erano aumentati i valori del fegato e avevo continui pruriti alle mani insopportabili. Ho continuato un mese con Propicyl che mi ha portato i valori alla norma. Dopo successivi controlli (circa 6 mesi) ho iniziato la cura con la L-tiroxina e selenio poichè ero in fase ipo tiroidea. Dopo circa 10 mesi di cura e continue analisi ogni 3 mesi (nelle quali i valori degli anticorpi sono sempre intorno ai 4500) mi hanno diagnosticato nuovamente il morbo di basedow e quindi ho sospeso immediatamente la tiroxina. Nel giro di 3 mesi ho perso 10 kg e spesso ho tachicardia. I miei valori sono TSH 0.00 FT3 5.15 ft4 16.1 anticorpi antireoperossidasi 6400 e antitireoglobulina 7.5. Ho ricominciato la cura con propycil 50 mg al giorno ma l'endocrinologo facendo i controlli delle transaminasi mi ha trovato il valore GPT a 72 prima di iniziare la cura e che sicuramente aumenterà dopo un mese di propicyl. Pertanto mi ha consigliato di rimuovere la tiroide per risolvere definitivamente nel caso dopo un mese i valori non rientrano e quelli del fegato aumentino. Secondo voi è una soluzione drastica? Inoltre è possibile che sia la tiroide ad aumentare i valori del fegato? Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente probabilmente la sua è malattia di graves in recidiva (ha mai dosato gli anticorpi anti-recettore del TSH?). Per rispondere alla sua domanda il metimazolo o il propiltiuracile possono alterare i valori degli enzimi epatici. La tiroidectomia è indicata in tutti i casi in cui la terapia medica (di prima scelta nell ipertiroidismo da tiroidite ) fallisca. Le ricordo che la terapia medica nell ipertiroidismo deve essere protratta per almeno 18 mesi. Qualsiasi dubbio però deve essere discusso ampiamente con il suo endocrinoglogo di fiducia. saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa,

La ringrazio per la risposta. Le analisi degli anticorpi anti recettore li ho fatti e sono positivi. Il problema della terapia medica è che mi aumenta i valori del fegato e che sono ipertiroidea a periodi avendo continue fasi di ipo-eu e iper tiroidismo.
Quindi la prima volta con un mese di terapia i valori erano rientrati mentre adesso ho una "ricaduta". Per questi motivi l'endocrinologo mi ha consigliato di toglierla nel caso in cui i valori non rientrino.

[#3]
dopo
Utente
Aggiorno la mia situazione sperando in una risposta. Sto continuando la cura con propicyl oramai da 2 mesi nonostante abbia scoperto di esserne allergica (prurito alle mani, rossori, bolle su gambe e dietro il collo) e il TSH è sempre a 0. Naturalmente anche i valori del fegato sono aumentati e il mio endocrinologo mi ha suggerito la tiroidectomia per risolvere definitivamente visto che si tratta di una recidiva. La mia domanda è: ho capito che per operarmi i valori devono rientrare alla normalità, ma se le medicine non fanno effetto dopo 2 mesi, che faccio continuo a prenderle a discapito del fegato? sinceramente la cosa che mi preoccupa di più è far rientrare GOT E GPT.
Che si fa in questi casi? radioiodio? I valori del tsh devono per forza rientrare per potermi operare?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!