Morbo di basedow

Buongiorno Dottore! Mi chiamo Elena e ho 28 anni.
Le pongo un quesito:
Ho partorito 10 mesi fa e ho allattato la mia bambina per 8 mesi e da 2 mesi ho smesso l'allattamento. In questi 10 mesi non ho mai avuto il capoparto ( la mestruazione). Ultimamente sto perdendo peso ( peso 48 kg altezza 170), ho la tachicardia, irritabilità , ho i piedi gonfi, insonnia, ansia.Mi sono rivolta al ginecologo che mi fatto fare diversi analisi degli ormoni e ci sono alcuni valori non conformi:
Tireotropina 0,005 ( norma 0,27 - 4,2)
FT 4 - 1,46 ( norma 0,93 - 1,70)
FT 3 - 5,08 ( norma 2 - 4,4)
Prolattina 4,3 ( norma 4,79 - 23,3)
Gli valori degli ormoni sessuali erano nella norma.
Con questi referti ho contattato nuovamente il ginecologo e lui mi ha fatto fare gli anticorpi e la ecografia della tiroide:

Anticorpi anti-ricettore tsh 1,59 (<1,22)
Anticorpi anti-tireoperossidasi 115,6 ( < 34)
anticopri anti-tireoglobulina 448,0 ( < 115)

Ecografia: non hanno rilevato i noduli. La struttura della tiroide non è omogenea ( non ho adesso il referto in mano)
Purtroppo l' appuntamento con un endocrinologo degli spedali civili di Brescia sarà soltanto a settembre e sono molto preoccupata.
Il mio medico di base mi ha prescritto di fare la scintigrafia tiroidea perché secondo lui ho morbo di basedow. .
Intanto il medico di base mi ha prescritto il tapazole ( 1 pillola al giorno). Non l'ho ancora presa perché ho paura di sbagliare con la cura.

Qual è il Suo parere in merito al quadro clinico da me descritto?
Ci sono i rischi per mia figlia ( prima e durante la gravidanza / allattamento non ho fatto gli esami della tiroide) ?

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente dagli esami da lei riportati lei ha una disfunzione tiroidea ( ipertiroidismo) ed una positività degli anticorpi anti tiroide che indicano una tiroidite autoimmune. Poiché tutto sta avvenendo a 10 mesi dal parto è probabile che lei abbia quella che si chiama tiroidite postpartum. Tale patologia nel postparto inizia con una fase di ipertiroidismo per poi virare ad un ipotiroidismo e nella terza fase c'è il recupero funzionale; solitamente circa il 50% delle pazienti rimane ipotiroidea, l’altra metà, invece, ritorna eutiroidea. Poiché lei ha anche una lieve positività degli anticorpi che fanno diagnosi di malattia di Graves e le diagnosi si basano su parametri anamnestici, clinici e laboratoristici le consiglierei di avere una consulenza prima di settembre con un endocrinologo per meglio definire la patopogia ( se si tratta di tiroidite postpartum o malattia di Basedow) e quindi anche la necessità di terapia (metimazolo solo se fosse Basedow beta bloccate se fosse postpartum). Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente rispondo alla sua ultima domanda nessun rischio per la sua bambina.saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta e il suo parere datimi. Come d'accordo Le aggiorno la mia situazione di salute. Innanzitutto ho preso l'appuntamento con un endocrinologo il 22 agosto. Sto continuando a prendere Inderal 40 (1/2 comp. 3 volte al giorno a partire dal 22 luglio). Come Lei mi ha suggerito ho rifatto le analisi in questi giorni (sempre nello stesso laboratorio:
TSH - 0,008 ( norma 0,27 - 4,2)
FT 4 - 1,50 ( norma 0,93 - 1,70)
FT 3 - 3,42 ( norma 2 - 4,4)

Anticorpi anti-ricettore tsh 1,49 (<1,22)
Anticorpi anti-tireoperossidasi 98,6 ( < 34)
anticopri anti-tireoglobulina 335,0 ( < 115)

Quale è il Suo parere in merito?
Per quanto tempo devo continuare con Inderal? Quando e come lo devo iniziare a scalare?

La Ringrazio