Ipotiroidite? non so!

Buongiorno. Sono un ragazzo di 34 anni. Da qualche giorno ho ritirato gli esami per la tiroide. Ho voluto fare questi esami perchè periodicamente ho dei cambiamenti di forma psicofisica abbastanza notevoli: sonnolenza, pesantezza di testa, perdita di energia, gambe pesanti. Detto in poche parole: non ce la faccio! Mi affatico! Tutto questo mi capita più o meno ogni 30-40 gg e mi dura almeno 7 gg, poi torno ad una buona normalità. Non prendo farmaci di nessun tipo e non ho allergie, niente di niente. Sono donatore di sangue e l'ultima volta la ferritina è risultata bassa ma comunque nei limiti della norma. Altro aspetto che posso dire è che i tempi di coaugulazione sono risultati un po piu bassi della norma: 74<80. Ho la pressione arteriosa tendenzialmente bassa: 70-110. Gli esami comprendono 5 valori: TSH, FT3, FT4, AB Antitreoglobulina, AB Antiperossidasi. Tutti i valori risultano nella norma, tranne FT4 (tiroxina) che è basso: 0.52 e il minimo deve essere 0.82. Mi sono documentato un po e sembra che per trattarsi di ipotiroidismo si dovrebbe avere il valore di TSH alto in concomitanza, cosa che a me non risulta, anzi è nel mezzo del range: 2.51. Volevo gentilmente chiedere un vostro parere. So perfettamente che devo fare una visita, che sto per prenotare, ma nel frattempo volevo avere una risposta da Voi. Grazie mille per la cordialità.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente un riscontro isolato di valori di ft4 lievemente basso non è indicativo di ipotiroidismo. Può comunque stabilire con il collega endocrinologo una rivalutazione nel tempo di tale dosaggio valutando di effettuare questi esami possibilmente in presidio pubblico e non privato. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo