Tiroidite?

Buongiorno da circa 2 mesi accuso febbriciattola oscllante tra 37,1 e 37,4, senso di presenza di catarro in gola e necessità di grattare per tentare di liberarmi spesso senza riuscirvi, forte astenia, sensazione di calore agli occhi e spesso agli avanbracci, irrequietezza, disappetenza. Negativa visita oto e pneumologica così come tutti gli esami di lab. esclusa una ves a 30. mio cognato, medico, mi ha prospettato una eco tiroidea che dà i seguenti risultati:
Tiroide in sede, di normali dimensioni, ad ecostruttura sfumatamente disomogenea (tiroidite?) senza apprezzabili alterazioni circoscritte. Trachea in asse. Alcuni piccoli linfonodi con caratteristiche ecografiche di tipo reattivo, delle dimensioni massime di circa 11 mm, sono documentabili in sede laterocervicale, bilateralmente.
Dimensioni tiroide
Lobo dx DAP= 16,3 mm DT= 19,0 mm
Lobo sin DAP= 14,7 mm Dt= 17,5 mm
Istmo DAP = 4,6 mm
Eseguito anche prelievo con i seg. risultati

FT3 5,1 (3,39-6,47)
FT4 17,9 (10,3- 21,9)
TSH 1,25

AbTg minori di 15
AAM minori di 28

Può effettivamente trattarsi di tiroidite? Ho 61 anni e al momento mi sento veramente male! Grazie
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente dagli esami descritti lei ha una buona funzionalità tiroidea ed u a negatività degli anticorpi anti tiroide che sono positivi in caso di tiroidite cronica autoimmune. Può succedere però che tra il riscontro ecografico di tiroidite e quello biochimico (la positività degli anticorpi) ci sia una differenza per cui le consiglio di ripetere il dosaggio una volta l anno. Nessuna correlazione quindi tra la sua sintomatologia e la funzione tiroidea. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecita risposta! Non mi è ben chiaro però il concetto della differenza tra riscontro ecografico e quello biochimico: ci può essere forse una forma di tiroidite, ravvisabile nella disomogeneità delle immagini, ma non supportata da valori positivi di laboratorio? Le chiedo questo perchè qualche medico, anche se non specialista, sostiene che in età matura può esserci una sofferenza da tiroide non avvalorata da riscontro di laboratorio, ma valutabile dalla sola disomogeneità. Grazie!