Dovrò iniziare una terapia a vita

buongiorno Dottore
sono mamma di un bambino di quasi 8 mesi e allatto (non più esclusivamente)
Le chiedo cortesemente un parere perchè sono preoccupata
dovrò iniziare una terapia a vita? o sarà da togliere?
posso pensare a nuova gravidanza? a breve o devo aspettare?
di seguito ecografia e esami sangue eseguiti pochi giorni fa
grazie infinite
buon lavoro

- ecografia tiroide -
Lobi tiroidei ingranditi (diam. AP cm 2.4 a dx, a sx cm 2.37) Istmo 1.1 cm.
Margini bozzuti, ecostruttura con aspetto "ad acciottolato" come per flogosi.
Apprezzabili alcuni nodi ipoecogeni del maggior diametro di 1.5 cm, circa taluni con raccolte di colloide intra ed extranodali.
Trachea in asse.
Bilateralmente in latero-cervicale si apprezzano alcuni LINFONODI normoecogeni, a margini netti allungati del maggior diametro di cm 0.8 ad aspetto reattivo.
Indicata valutazione con ematochimici.

- esami sangue -
Emocromo tutto nella norma tranne
neutrofili 36.70 (40-74)
linfociti 51.50 (19-50)

TSH 3,760 (0,200-3,000)
FT4 0,91 (0,89-1,76)
FT3 3,18 (1,80-4,80)

[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente in base agli esami da lei trascritti lei ha una funzione tiroidea nella norma. Le consiglio di far visionare il tutto da un collega endocrinologo che le sapra anche indicare altri esami diagnostici da fare, come gli anticorpi antitiroide. Nulla di grave e per ora nessuna terapia da iniziare eccetto nel caso in cui lei voglia un'altra gravidanza nell'imminente in modo da abbassare lievemente il valore di TSH che pero necessariamente devono essere ripetuti. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Grazie x risposta
valore preoccupante TPO Anti tireoperossidasi 128! Valore massimo 40
terapia? Gravidanza si no?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la positività degli anticorpi non necessita di terapia essi indicano solo la patologia. Nesuna controindicazione alla gravidanza purchè lei avvisi il ginecologo e il suo endocrinologo di fiducia del desiderio di gravidanza in modo da rivalutare la funzionalità tiroidea ed eventualmente decidere se aiutare la sua tiroide dal concepimento in poi. SAluti