S-tsh 5467 ui/ml limiti di rifer

Buongiorno, nel mese di giugno/luglio sono stata ricoverata perchè dopo alcuni esami fatti al pronto soccorso mi hanno trovato il valore cpk a 20.000 dopo tre giorni di ricovero e flebo varie mi hanno fatto fare alcuni controlli incluso una visita dal neurologo. Premetto che questa visita mi è stata fatta in quanto mia sorella ha il Lupus. Il medico mi ha prescritto degli esami del sangue da fare sia per il cpk elevato(quindi a riposo e dopo affaticamento) e dei controlli per vedere se per caso non si fosse "svegliato" in me il virus del lupus(in quanto già risultato negativo anni prima). Ritirati gli esami del sangue i risultati sono i seguenti:
s-CK 50 ui/l limiti di rifer. i 25-140
s-LDH 262 ui/l limiti di rifer. i 250-450
p-Acido lattico 1,8 mmol/L limiti di rifer. i 0,50-2.20
s-Ab anti nucleo 160 limiti di rifer. media positività 160-320
s-Ab ana screening negativo
s-ab anti dsDna 1 ui/l limiti di rifer. negativo<10
s-TSH 5467 UI/mL limiti di rifer. 0,350-3940
s-Tiroxina libera 12 pg/mL limiti di rifer. 7-14,8
s-Triiodotironina libera 3,7 limiti di rifer. 1,7-4,5
s-LDH dopo sforzo 352 limiti di rifer. 250-450

chiedo scusa per aver citato tutti i valori ma vorrei star tranquilla ed essere più precisa possibile. Ho letto nel vostro sito che il TSH(che risulta il valore più alto) è qualcosa inerente alla tiroide, mi potrebbe dare qualche informazione in più sia sui miei esami sia se effettivamente ho qualcosa che non va?
La ringrazio e scusi se non uso termini tecnici ma non sono molto portata per la medici. Grazie ancora attendo fiduciosa sue notizie.
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gent.le Signora
dal valore del suo TSH elevato Lei potrebbe avere una condizione di ipotiroidismo. Le suggerirei di ripetere il TSH e la ricerca degli anticorpi tiroidei (AbantiTPO, Abantimicrosomiale ed Abantitireoglobulina) ed anche una ecografia della tiroide.

Cordiali saluti

Dr. Pietro Salacone

Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Salacone,
la ringrazio per la sua risposta. Ho portato gli esami dal sostituto che attualmente copre lo studio medico della mia dotteressa (in quanto lei è in ferie) infatti quest'ultimo mi ha prescritto un'ecografia della tiroide(per gli esami non mi ha detto nulla). La cosa che mi ha lasciata un pò perplessa è che mi ha detto che per il valore del TSH riscontrato dovrei essere "grossa" invece io ho sempre avuto una corporatura piccola e non sono mai arrivata oltre i 50kg. E' vero quanto detto dal medico? se si come mai io non sono "grassa"? non è che potrei "rivoluzionare" il mio aspetto da un momento all'altro.. sono molto preoccupata per questa cosa!! Grazie ancora per il suo prezioso consulto.

Saluti.
[#3]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gentile Sig.ra,
è vero, che di solito, nell'ipotiroidismo vi è una tendenza ad aumentare di peso, ma in medicina non vi sono regole fisse ed uniche per tutti i pazienti. Forse Lei non è ingrassata perchè segue una dieta ristretta, fà molto movimento o attività fisica o semplicemente il suo ipotiroidismo è in fase iniziale; magari ha altri sintomi associati alla patologia come apatia, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, ecc. Quando avrà eseguito l'ecografia si rivolga con fiducia da un endocrinologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. Salacone per la sua ulteriore risposta. A settembre farò subito l'ecografia in modo da vederci più chiaro e curare eventualmente l'ipotiroidismo. Se è possibile vorrei chiederle un'ulteriore cosa: il fatto che abbia avuto il CPK a 20mila può essere dovuto anche alla tiroide?perchè quando è successo i medici hanno detto che molto probabilmente era dovuto a uno sforzo eccessivo in palestra(infatti da allora ho interrotto di andarci aspettando di sapere cosa mi fosse successo). Per lei c'è un collegamento alle due cose? Anche xchè se ho l'ipotiroidismo non ho nessuna intenzione di ingrassare e vorrei tornare a fare attività fisica.. Spero di esser stata chiara su ciò che volevo dire.Grazie ancora e scusi per le mille domande.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dott. Salacone, le scrivo dopo mesi per aggiornarla sulla mia situazione e nella speranza di un suo consulto. Come le avevo scritto ho fatto l'ecografia alla tiroide e il referto è stato questo: "tiroide di dimensioni ridotte(diametro AP del lobo di destra 11mm del lobo di sinistra 12mm)con margini finemente irregolari ed ecostruttura ipoecogena disomogenea, di aspetto "marezzato" per la presenza di multiple sfumate aree ad ulteriore ridotta ecogenicità, reperto compatibile, verosimilmente, con quadro di tireopatia cronica diffusa, su base immunogenica, meritevole di correlazione con dati clinico-laboratoristici e consulenza specialistica Endocrinologica. Non si osservano lesioni espansive focali. Trachea in asse, di calibro regolare. Evidenza, in sede latero-cervicale, bilateralmente, di alcune formazioni linfonodali allungate, di aspetto reattivo delle dimensioni massime di circa 13 mm". Dopo questo consulto rivolgendomi al mio medico curante mi ha consigliato ulteriori esami e una visita dall'endocrinologo. Quest'ultima purtroppo mi è stata fissata per dicembre per questo chiedo gentilmente il suo consulto per sapere anche in linea di massima come comportarmi visto che l'attesa mi fa stare in pensiero. Le elenco qui di seguito i risultati degli ultimi esami(faccio presente che ho una nipotina di 2anni celiaca quindi il mio medico oltre agli esami per la tiroide mi ha prescritto quelli di controllo per la celiachia):
s-CK 87 limite di rif 25-140

s-Immunoglobuline A 189 limite di rif 90-395

s-Ab anti Endomisio
IgA (EmA) Positivo limite di rif Negativo
Metodo IFI su esofago
di scimmia

s-Ab anti Transglutaminasi 4 limite di rif <7
IgA (tTG)

s-TSH 3715 limite di rif 0.350-3.940

s-Tiroxina libera (fT4) 8.8 limite di rif 7.0-14.8

s-Ab anti-TPO >1000 limite di rif <35

s-Ab anti- tireoglobulina 69 limite di rif. <40

Chiedo scusa per essermi dilungata ma volevo essere più precisa possibile per poter avere un suo consulto.

Spero con quanto detto possa aiutarmi. Naturalmente andrò alla visita già fissata con l'endocrinologo però come già detto l'attesa è tanta e vorrei stare un pò tranquilla o comunque sapere più o meno come comportarmi.

Grazie mille per la sua disponibilità.
[#6]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gent.le Sig.ra,
dalle analisi ed anche dal quadro ecografico da Lei descritto risulta una tiroidite (processo infiammatorio della tiroide). Può tranquillamente aspettare la visita endocrinologia fissata a dicembre dove il Collega endocrinologo valuterà (anche dalla visita medica e dalla sua sintomatologia) se è necessario iniziare una terapia farmacologica. Nel frattempo Le consiglio di utilizzare il sale iodato.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Salacone per la sua repentina risposta! Per quanto riguarda invece eventuali intolleranze a qualche cibo dice che non c'è da preoccuparsene? In questi giorni, non so se è dovuto più da un fatto psicologico, quando mangio ho sempre la sensazione di voler rimettere e nella giornata odierna sento come un "blocco" in gola come se avessi qualcosa.. dice che potrebbe centrare qualcosa con la mia situazione o è solo qualcosa così? Scusi per l'ulteriore distrurbo e la ringrazio se potesse darmi ancora queste due dritte.

Grazie mille.
[#8]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gent.le Sig.ra, anche in questo caso non deve preoccuparsi; Se si tratta di qualche intolleranza al cibo non è nulla di grave, ma è sufficente individuare l'alimento a cui è intollerante ed eliminarlo per un certo periodo. Potrebbe essere anche un fattore d'ansia o di stress ma non certamente collegato alla sua problematica tiroidea.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,scrivo dopo così tanti mesi per aggiornarvi sulla mia situazione sia per avere un ulteriore consulto da parte vostra sia perchè magari la mia situazione potrebbe essere utile a qualcun altro nella mia stessa situazione. Ho effettuato a dicembre la visita presso l'endocrinologo che mi ha diagnosticato una tiroidite autoimmune senza però prescrivermi nessuna cura(in quanto momentaneamente non ancora necessaria secondo lei), assegnandomi le dovute esenzioni e rifissando l'appuntamento di controllo quattro mesi dopo, quindi per aprile. Ho effettuato a inizio di questo mese gli esami del sangue e fissato di conseguenza la visita di controllo dall'endocrinologo. Purtroppo i tempi di attesa sono lunghi e la visita mi è stata fissata per il 26 di maggio. Adesso vista il vs. tanto gentile e paziente consulto vorrei approfittarne chiedendo a voi il vs. parere in merito agli esiti degli esami del sangue ritirati,che sono i seguenti:

-TSH 7233 limite di riferimento 0.350-3.940
-fT4 8.8 limite di riferimento 7.0-14.8
-fT3 3.7 limite di riferimento 1.7-4.5

Con dei valori così ho letto su internet che si tratta di ipotiroidismo quello che mi lascia perplessa è che con una diagnosi del genere molti dicono che bisognerebbe tendere ad ingrassare invece io continuo a dimagrire.. Da settembre a marzo ho perso 6chili..per me tantissimi visto che sono arrivata ad un peso di 44chili!!! Chiedo il vs. parere vista la lunga attesa per la visita di controllo. Grazie mille.
[#10]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gent.le Sig.ra,
visti gli ultimi valori ormonali (soprattutto il TSH elevato) io personalmente inizierei una terapia sostitutiva con L-Tiroxina (ormone tiroideo), ma dato che la visita di controllo con il suo endocrinologo non è poi molto lontano e Lei non ha fastidi rilevanti attenda tale data prima di iniziare qualsiasi terapia; per quanto riguarda il dimagrimanto ne parli anche con il suo medico curante.
Nel frattempo le consiglio di ripetere i dosaggi ormonali aggiungendo anche gli anticorpi tiroidei e ripetere una ecografia tiroidea.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Salacone, la ringrazio di cuore per la sua risposta e il suo consulto. Non so quali potrebbero essere i fastidi di cui parla lei, io effettivamente qualche disturbo ce l'ho però non so se è associato alla tiroide o meno! poi sa in questi casi a volte è anche un fattore psicologico che però poi viene subito collegato alla malattia.... Grazie mille ancora per tutto. Buona giornata.