Gozzo tiroide

salve dottori sono affetta da 4 anni da gozzo multinodulare e l ultimo agoaspirato risalente a 4 anni fa non evidenziava nulla di preuccupante uno dei nudoli e volumioso anche se finora non mi ha dato poblemi di soffocamento o deglutire da poco la zona della tiroide ha iniziato a farmi male, questo e un segno che e diventato maligno? sono preuccupata in quanto non sopporterei l idea di farmi operare attendo risposte grazie
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l esame citologico dei noduli tiroidei maggiori di un centimetro va sempre ripetuto a distanza di un anno due volte almeno. La sintomatologia da lei riferita è molto aspecifica poiché il collo è sede di diverse strutture anatomiche quindi se dovesse continuare le consiglio di effettuare un ' ecografia di controllo dal collega di fiducia. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
la ringrazio per la risposta faro gli accertamenti ma volevo chiedergli qualora uno dei noduli fosse maligno che sintomi dovrei avvertire il fatto che sia voluminoso e duro e un brutto segno giusto?
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Il nodulo maligno può non dare nessun sintomo specifico. SALUTI