Spasmi muscolari

Buongiorno. Sono una ragazza di 28 anni. Vi scrivo perché da acirca un anno ho degli spasmi muscolari diffusi su tutto il corpo. Sono brevi e come delle piccole contrazioni. Possono riguardare cosce, polpacci, spalle, pancia, mano, occhi o anche dita dei piedi che si muovono leggermente.
Poco dopo l'insorgenza di questi sintomi feci una visita neurologica di base (riflessi, orientamento ecc) e mi dissero che tali sintomi erano da ricondurre a un fattore ansioso ma mi consigliano di fare le analisi del sangue e in particolare della tiroide.
Tutto nella norma tranne la tiroide. Valori degli ormoni nella media ma quello degli anticorpi tiroidei alto, sui 82. Da un ecografia alla tiroide mi è stato detto che va tutto bene ma Che la forma della tiroide e' irregolare e predisposta all'ipertiroidismo.
Ora vorrei chiedere se gli spasmi che ho si potrebbero in qualche modo ricondurre alla tiroide (il mio medico di base mi ha da poco detto che sicuramente è così) e cosa si può fare per attenuarli. Al momento con il mio medico abbiamo deciso di tenere sotto controllo la tiroide facendo degli esami a breve distanza per vedere se i valori si abbassano. Sarebbe meglio rivolgermi a un endocrinologo o e' giusto semplicemente tenere sotto controllo i valori? E soprattutto gli spasmi sono riconducibili alla tiroide o mi devo preoccupare e pensare a qualche disturbo neurologico? E' opportuno fare un esame neurologico più approfondito? Ringrazio in anticipo per la disponibilità e scusate le molte domande ma è una questione che mi sta dando parecchia ansia per la paura di qualcosa di grave . Cordialmente
[#1]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Gentile signora,
Ho letto la sua con attenzione.
Gli spasmi e/o contrazioni che riferisce avere da circa un' anno a mio avviso non hanno alcunché a che vedere con la sua tiroide che a parte il riilievo del rialzo anticorpale(ha controllato anche gli anticorpi anti recettore TSH? Se no ,lo faccia)allo stato funziona normalmente sempre a quanto da Lei riferito.
Continui a controllare d'accordo con il suo medico di famiglia il TSH e qualora fosse alterato si rivolga anche ad un endocrinologo.
Per quanto riguarda gli spasmi e/contrazioni si rivolga ancora ad un neurologo o ad un neuropsichiatra,magari dopo aver anche fatto ,qualora non l'avesse fatto, controllare gli elettroliti ematici(sodio ,potassio,calcio,fosforo,magnesio).
Cordialmente

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. L'altro giorno non avevo con me le analisi del sangue che ho fatto un mese fa circa. Le riporto tutti i dati per farle avere un quadro più completo. Tsh, ft3 e ft4 nella media. Anti htg 6.2 e tpo 79.2 quindi entrambi alti. Su questo sito ho letto di qualche caso simile al mio quindi pensavo che questi valori potessero avere una qualche attinenza con le mie fascicolazioni (o spasmi muscolari, non so come definirli) . Quindi lei lo esclude del tutto?
Grazie ancora per la disponibilità.
Cordialmente
[#3]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Guardi,
Le confermo quanto già scritto; quello che mi ha precisato ribadisce una funzionalità tiroidea nella norma che periodicamente ,tramite il dosaggio del TSH magari semestrale per un paio di anni ,può sorvegliare.
In ogni caso i suoi disturbi non dipendono dalla sua tiroide.
Cordialmente,