Cefalea cronica

Salve, soffro di cefalea cronica ormai per abuso di farmaci da circa quattro mesi. Il tutto è cominciato con qualche attacco di emicrania vera e propria lo scorso dicembre, poi solo altre due volte finora. Ma la cefalea cronica quotidiana continua. Sto facendo una terapia di profilassi con neuraben, mag2, topiramato 100mg/die, 2 gradient alla sera ma la cosa non sembra migliorare. Ho notato però un particolare: in concomitanza di due esami universitari che sono riuscita a sostenere in questo lasso di tempo, dieci giorni prima della data prevista il mio mal di testa scompare, nonostante i fattori di stress non manchino. É come se non ne soffrissi. La prima volta ho creduto fosse un caso ma ora credo possa esserci qualche correlazione. Lei cosa ne pensa? Posso misurare qualche ormone in particolare? Perchè avere dieci giorni liberi dal mal di testa quando se ne soffre quotidianamente mi sembra strano. La ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché iul suo proiblema permane , le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro.
Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Se così fosse nel suo caso, le suggerirei di consultare anche un dentista esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
I 10 giorni di benessere non credo possano essere spiegati con certezza: del resto la cefalea ha spesso un andamento bizzarro e imprevedibile: Eventualmente può chiedere un parere, su questo stesso sito, nella sezione di Psicologia.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, agli articoli linkati qui sotto, nell’ipotesi che vi possa riscontrare qualche elemento di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

http://wwwcitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/934/La-cefalea-che-viene-dalla-bocca
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."