Da 3 anni ho scoperto di avere l'ipotiroidismo

Buongiorno Dottore.
Sono una ragazza di 32 anni affetta da sclerosi multipla...
Da un pò di tempo ho qualche problema con la gola...ma da fastidio quando deglutisco e ho una sensazione di mancaza di fiato.
Soffro anche di reflusso...
da 3 anni ho scoperto di avere l'ipotiroidismo... ho fatto l'ecografia alla tiroide ed è piccola di 10mm ...l'ho rifatta a marzo e c'era scritto tiroide in sede di dimensioni nei limiti inferiori di norma...ad acostruttura finemente disomogenea e vascolarizzazione lievemente accentuata, in assenza di lesioni focali.
Mi avevano prescritto gli esami per gli anticorpi...
ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI 1 valori di riferimento da 0-100
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA 1
Non mi hanno mai dato farmaci per la tiroide per fortuna... anche perchè con la mia patologia già faccio il Tysabri ogni 28 giorni e prendo molti altri farmaci.
La mia domanda era secondo lei questo fastidio in gola può essere portato dalla tiroide oppure dal reflusso o ancora dall'ansia?
aspetto con ansia una sua risposta grazie mille...
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Escluderei, considerate le dimensioni ecografiche, relazioni, tra i disturbi riportati e il quadro tiroideo.
Sarebbe comunque opportuno effettuare anche il dosaggio degli ormoni tiroidei.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta...
Domani mi faccio prescrivere il dosaggio degli ormoni tiroidei.