Cisti collo

Buonasera..
a seguito ad una sensazione di s ostruzione alla gola,ho effettuato un'eco che ha rilevato la presenza di una cisti ...esattamente:
Si segnala formazione rotondeggiante 10x7 mm coidale all'osso ioide,ipocogena,conforme di materiale di non univoca interpretazione (cisti mediana dell'osso ioide composta?).
Si richiede consulto tra 6 mesi.

Di cosa si tratta?
Tumore?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, si tratta verosimilmente di una cisti mediana del collo di origine congenita detta anche cisti del Dotto Tireoglosso in quanto deriva da residui embrionali di una struttura definita appunto "DOTTO TIREOGLOSSO", che è un cordone fibroso che, nell'embrione, congiunge la BASE DELLA LINGUA con la GHIANDOLA TIROIDE.
Si definisce cisti mediana perchè compare sempre lungo la linea mediana del collo, nel tratto compreso tra la tiroide e l'osso ioide e spesso contrae aderenza con l'osso ioide.
Rappresenta circa il 30% delle tumefazioni del collo e circa la metà di queste cisti vengono diagnosticate entro la seconda decade di vita e non mostrano una preferenza nel sesso, essendo rappresentate equamente nel sesso maschile e femminile.
A tal riguardo le consiglio di sottoporsi ad una visita chirurgica in quanto se è confermata tale ipotesi diagnostica allora sarebbe indicato l'intervento chirurgico di asportazione della cisti mediana
del collo, poiché questa può accrescersi e andare incontro a infezioni ripetute con formazione anche di cisti ascessualizzata.
Disponibile per ulteriori chiarimenti invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

[#2]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Mi scusi, mi sono dimenticato di risponderLe che non si tratta di tumore ma di una lesione congenita assolutamente benigna che col tempo può ingrandirsi e andare incontro ad infezioni anche di tipo suppurativo.
Rinnovo distinti saluti.