basedow bambino

Buon giorno, vi scrivo per avere un parere riguardo quanto accaduto. A mio figlio di quasi 6 anni e' stato diagnosticato sospetto morbo di basedow. Inizio col dire che e' stata scoperta casualmente durante un episodio di otite una sospetta tachicardia, e la pediatra mi ha prescritto una serie di accertamenti da fare al bimbo. Fatte le analisi del sangue questi i risultati
TSH 0,005
FT3 21,75
FT4 47,7
Anticorpi anti HTG 14,9
Anti perossidasi tiroidea 143,4
Antirecettore TSH 9,00
Tireoglobulina HTG 189,50
Il giorno seguente abbiamo portato il bimbo da una endocrinologa pediatrica che ha costatato una frequenza cardiaca di 150 b/min. E tiroide visibile e palpabile, dura. Abbiamo cosi' iniziato la terapia di tapazole 1 cps 3 volte al di' e inderal 1/4 2volte al di'.
Venerdi' scorso dopo 7 giorni di terapia abbiamo fatto un dh e hanno ripetuto tutte le analisi e hanno fatto visita cardiologica con elettrocardiogramma e ecocardiogramma, che risulta nella norma senza segni di cardiopatia.
Stamattina ho avuto il risultato dell'antirecettore TSH che e' 16, mentre ancora non conosco i valori delle analisi fatte in ospedale.
La tachiacardia nel frattempo e' scomparsa perche' dalla ultima misurazione col pulsossimetro e' di 103 b/min.
Siamo molto preoccupati dottore, cosa puo' dirci? E cosa dobbiamo aspettarci?secondo lei e' il caso di farlo visitare anche altrove? Il bambino sta bene e non ha disturbi o altri fastidi ne' sintomi....
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' ancora presto per vedere i risultati della terapia, di una patologia, che per quanto benigna, e' alquanto fastidiosa e la cui gestione terapeutica e' in generale abbastanza lunga.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore, la ringrazio per avere attenzionato il mio caso. In realta' la domanda che ci facciamo e' se sia corretto agire solo sulla tiroide o se invece trattandosi di una patologia auto immune dovremmo fare qualcosa per "combattere" gli anticorpi che in questo caso agiscono sulla tiroide. E poi e' possibile che un giorno questi anticorpi possano attacare un altro organo? Si tratta di un bimbo e non trovo riscontri visto che solitamente questa patologia riguarda persone piu' adulte .....
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La terapia prevede, in questi caso solo l'utilizzo degli anti tiroidei, ed eventualmente di qualche integratore, come il selenio e la vitamina D, se l'endocrinologo lo ritenesse opportuno. Già' il ripristino di una condizione funzionale normale, pone le basi per un miglioramento anche dell'aspetto immunitario della patologia. L'eventuale uso di steroidi, e più' in generale, degli immunosoppressori potrebbe essere preso in considerazione, solo in caso di oftalmopatia, se eventualmente associata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore per la sua esaustiva risposta e la disturbo ulteriormente per un altro dubbio. Abbiamo effettuato al bambino tra le altre cose il tampone faringeo e risulta positivo allo streptococco emolitico del gruppo a. Ci hanno detto durante il DH di non prenderlo in considerazione perche' evidentemente inattivo, mentre una reumatologa che conosciamo ci ha consigliato di fare una cura con lo zitromax di quattro settimane, perche' trattasi di un virus che va immediatamente estirpato anche se inattivo. Cosa ci consiglia di fare?