Ipertidoidismo e Tapazolo

Buongiorno dottori,
due settimane fa ho fatto analisi del sangue di rooutin e in più ho aggiunto gli esami per la Tiroide. Ho ritirato il referto e proprio le analisi della tiroide sono risultate sballate. ecco i valori: TSH 0,002, T3 LIBERA 4,16 e T4 LIBERA 1,39. I valori sballati sono proprio il TSH E T3 LIBERA. Allora sono andata dal mio medico e mi ha spiegato che è un caso di Ipertiroidismo (non so nulla di queste malattie perchè è la prima volta che ho le analisi della tiroide sballati) e mi ha prescritto un eco alla tiroide, da fare una visita dall' endocrinologo, da fare altre analisi che riguardano gli anticorpi della tiroide e poi tra un mese ripetere tutto dopo aver fatto una cura di 30 giorni con il farmaco di nome TAPAZOLE. Bene volevo avere info proprio su qeusto farmaco perchè non ho ben capito dal mio medico curante a cosa serve! Poteri capire a cosa serve questo farmaco? e poi un altra cosa io prendo pillola anticonciezionale per ovaie micropolicistiche, I problemi alla tiroide si possono collegare all' uso della pillola? Attendo notizie. Grazie. Buona giornata!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il farmaco e' un bloccante la sintesi degli ormoni tiroidei e va assunto sotto stretto controllo del medico curante e dell'endocrinologo, monitorando periodicamente l'emocromo e le transaminasi.
In ogni caso va stabilita l'esatta origine dell'ipertiroidismo, anche per poter meglio pianificare la terapia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia