piccole fitte all'ascella

Buona sera. Le sottopongo il problema di mia figlia, 39 anni, che da un mese avverte fastidio all'ascella destra (solo in qualche raro caso e inb misura minore anche alla sinistra), con piccole fitte e fastidio intensificato a contatto con le maniche degli abiti. E' stata dapprima dal medico di base che ha parlato di un'infiammazione locale, prescrivendole una pomata cortisonica e prodotti specifici per la detersione. Non essendosi risolto il problema, è stata vista dal dermatologo che, come il mdb, ha detto che non si avvertono linfonodi e che si tratta probabilmente di una infiammazione delle ghiandole sudoripare. Ha prescritto una pomata con cortisone e antibiotico che i primi giorni sembrava aver determinato dei miglioramenti. Poi la situazione si è ripresentata, così che mia figlia si è rivolta a una endocrinologa. Anche lei ha supposto un'infiammazione alle ghiandole sudoripare (mia figlia suda molto) e non ha avvertito linfonodi, ma ha prescritto "per scrupolo" un'ecografia e gli esami del sangue, compresi quelli della tiroide. Le ha consigliato di sospendere i trattamenti con la pomata cui ho accennato, e di lavarsi solo con sapone di Marsiglia. Cosa ne pensa? Potrebbe essere qualcosa di grave? L'ascella si presenta un po' dura al tatto, ma non si avvertono protuberanze e non ci sono lesioni. Sono molto preoccupata per il mancato miglioramento. Cosa potrebbe essere? Le sarò molto grata se mi risponderà.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
D'accordo per una valutazione di base endocrinologica, ma il problema è una IDROSADENITE di competenza DERMATOLOGICA, problema non sempre di facile soluzione.

Se continua a cambiare consulenti non ne verrà a capo facilmente.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto. Nel frattempo mia figlia si è sottoposta all'ecografia alle ascelle, che non ha evidenziato altro che due piccoli linfonodi reattivi (aveva un forte raffreddore), dunque non patologici. Il problema persiste, aggravato dal fatto che le è stato consigliato di non usare deodorante, con tutte le conseguenze del caso. Dunque dovrebbe affidarsi a un dermatologo? Graze ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Linfonodi reattivi non per il raffreddore, ma a seguito della idrosadenite.
Comunque nulla di importante e preoccupante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore.