Nodulo tiroideo

gentili dottori,
scrivo per chiedervi un consiglio in riferimento al mio problema messo in oggetto:
all'inizio del mese dopo aver notato un lieve gonfiore all'anteriore del collo, ho fatto la visita dall'endocrinologa che mi ha chiesto l'eco alla tiroide che ha dato l'esito come seguente:
" tiroide di dimensioni aumentate in particolare a carico del lobo destro ed a margini capsulari netti. Diametro a-p lobo dx 30mm e sin 20 mm. Ecostruttura ghiandolare disomogenea con il lobo destro in gran parte occupato da formazione cistica con grossolani aggetti solidi nella sua porzione declive e di 44x28mm di dimensioni. Trachea in asse e liberi gli spazi latero-cervicali.."
le analisi di sangue:

FT3 2,97 Valore rif (2,2 - 4,2)
FT4 1,16 Valore rif (0,8 - 1,7)
TSH 3,39 Valore rif (0,3 - 3,6)
Anti tireoglobulina 5 Valore rif (0-100)
Anti tireperossidasi 1,9 Valore rif (0-16)
calcitonina 1,0 Valore rif (0-11)

ora visto la dimensione del nodulo e non sappiamo di che si tratta chiedo se è il caso di toglierlo direttamente con l'intervento oppure fare l'agoaspirato (ho l'appuntamento tra 10 gg) ed attendere l'esito.. inoltre mi potete consigliare un centro o ospedale a napoli con competenza nell'intervento di questo genere?
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Personalmente, in questi casi sono dell'opinione, che anche in prospettiva di una soluzione chirurgica, un esame citologo e' sempre opportuno. A Napoli ci sono diversi centri di eccellenza chirurgica per la tiroide, come quelle dei due Policlinici, del Cardarelli e del Pascale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dott della rapida risposta...
inoltre con il termine " formazione cistica con grossolani aggetti solidi nella sua porzione declive" è vero che si intende un nodulo di carattere misto (liquido e solido) che mi fa preoccupare di più oltre alla dimensione dello stesso...?
scusate delle mie domande forse banali ma ho bisogno veramente di qualche delucidazione in più in questo momento
grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nodulo misto non vuol dire che ci troviamo di fronte a una situazione grave. In ogni caso un esame citologico servirà' a dirimere ogni eventuale dubbio.
[#4]
dopo
Utente
buonasera dott,
in riferimento all'agoaspirato oggi ho ritirato il referto come seguente:
tir 2: negativo per cellule maligne.
il quadro citologico mostra esclusivamente abbondante colloide fluida. tale reperto, pur in assenza di tireociti, può essere compatibile con un gozzo colloideo-cistico, se in accordo con il dato ecografico. utile follow up

ora secondo la dottoressa che mi segue potrebbe essere che debba ripetere l'agoaspirato, nel mentre aspetto di togliermi con l'intervento che non so ora tra quanto tempo visto che non c'è l'urgenza...
lei cosa ne pensa? cosa riferisce questo reperto esattamente?
grazie mille ancora della disponibilità
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto viene catalogato Tir 2, ma leggendolo nei particolari appare poco conclusivo, quindi piu' un Tir 1. Probabilmente prorprio per questo motivo la collega che La segue ne ha ipotizzato la ripetizione.