Linfonodi parte destra del collo ingrossati

Buongiorno
sono una ragazza di 23 anni e qualche settimana fa mi sono accorta di averè dei linfonodi ingrossati alla parte destra del collo uno piccolino sulla mandibola un altro appena sotto l orecchio e due proprio sul collo.. sono mobili e non particolarmente dolorosi e sinceramente non so da quanto tempo ho questa situazione dal momento che mi sono accorta per puro caso.. sono andata dal curante che mi ha rassicurata dicendo che sono semplici linfonodi reattivi...vedendo che ancora quest ultimi non regredivano ho deciso di farmi fare delle analisi che ho eseguito oggi..informo inoltre che ho un piccolo nodulo alla tiroide che l endocrinologo ha reputato assolutamente innocuo..esprimo però grossa preoccupazione... purtroppo si leggono tante cose sul web e mi spaventano...
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
gentile utente,
Il collo è la sede in cui insieme ad distretto ascellare ed inguinale si riscontrano più frequentemente dei linfonodi poichè spesso sono superficiali e facilmente accessibili al tatto ed alla palpazione.
Si tratta praticamente di una linoadenopatia benigna spesso correlata ad esiti di processi infettivi passati.
Normalmente non sono richiesti ulteriori accertamenti ma se può servire a tranquillizzarla potrebbe sottoporsi ad una semplice ecografia del collo per confermere la presenza di linfonodi con caratteri morfomolumetrici nella norma e di tipo reattivo.
cordiali saluti dr santo gentile

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
ho eseguito una Eco poco dopo la mia domanda qua nel forum.. l esito è:
a sinistra minuto nodulo isoecogeno con orletto icogeno del diametro di 6 mm, non alterazioni significative della vascolarizzazzione intraparenchimale al controllo eco color doppler. Regolari le ghiandole sottomandibolari e le ghiandole parotidi per ecostruttura e volume minuto linfonodo reattivo di circa 8 mm in latero cervicale di destra .
altro minuto linfonodo reattivo di circa 12 mm in latero cervicale di sinistra altro sempre a sinistra di 7 mm con analogo aspetto.
il referto è del 28/10/2014 ... ma io ancora mi sento i linfonodi ingrossati. . Non li sento a mio tocco ingrossati di più ma persistono ancora. Cosa posso fare ?