Analisi della tiroide

Buongiorno giorni fa ho eseguito delle analisi per la tiroide con
TSH 0,34 (Val. 0,30-3,60);
FT3 4,87 ( val.2,85-6,00)
FT4 12,40 (val. 8,50-19,25. Sono altresì presenti diversi noduli definiti freddi il più grande misura i 5 cm. altri di varie misure. Non assumo medicinali per la tiroide. Gradirei un consiglio su come comportarmi anche perché il mio medico curante mi ha consigliato di toglierla. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe utile conoscere i referti dell'ecografia e della scintigrafia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
buongiorno dottore, ringrazio per la celerità nella risposta. Dall'ultima visita eseguita in data 07/03/2014 dall'ecografia eseguita risulta quanto segue - ghiandola in sede, con ecostruttura marcatamente disomogenea ed ipoecogena e con prevalenza del LS, che risulta quasi interamente occupato da nodulo isoecogeno di 48x38x12 mm con vascolarizzazione mista; al III medio del LD altro nodulo iso-ipoecogeno con vascolarizzazione periferica di 19 mm, al III inferiore del LD nodulo ipoecogeno di 10mm. Trachea in asse. In sede laterocervicale alcune linfoghiandole ingrandite fusate con ilo evidente di significato verosimilmente reattivo.
Diagnosi : GMN tiroideo (attualmente non compressivo) in eutiroidismo.
Si consiglia dosaggio di calcitonina e agoaspirato che non ho fatto.
Valutare se il caso di tiroidectomia totale. A quella data le analisi erano:
TSH- 0,68 (Valori normali 0,30-3,60)
FT3 - 5,03 ( VN. 3,25-7,00;
FT4- 11,40 (vn.7,00-17,00). Nel 206 eseguii una scintigrafia che non sono riuscito a trovare ma ricordo che si parlava di noduli ipocaptanti freddi.
Ringrazio nuovamente per l'attenzione
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le dimensioni del gozzo, orienterebbero per una soluzione chirurgica. Opportuno, dal mio punto di vista, effettuare il dosaggio della Calcitonina e un agoaspirato, cosi' come gia' correttamente suggeriotoLe.