Sospetta tiroidite e pillola

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni, da sempre di costituzione magra (sono due/tre chili sottopeso ma è di famiglia). Recentemente ho effettuato delle analisi del sangue risultate perfette in tutto con la sola eccezione della tiroide, che per altro non avevo mai controllato prima. Riporto i valori:
TSH: 9.78 (0.27-4.2)
fT4: 10.3 (9.3-17)
fT3: 3.6 (2.6-4.4)
Ab anti-TPO: 86 (<34)
Il mio medico di base ha ipotizzato una tiroidite autoimmune e mi ha prescritto un’ecografia, che sono in attesa di fare. Leggendo su internet ho scoperto che l’assunzione della pillola può innalzare il livello di TSH e io la assumo da un anno esatto. Dato che in famiglia nessuno ha mai avuto problemi di tiroide, può la pillola da sola aver provocato questo innalzamento dei valori? È il caso che la sospenda? Ad ora io non ho alcun sintomo e sto continuando ad assumerla.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si tratta verosimilmente di una tiroidite autoimmune che puo' determinare una condizione di ipotiroidismo, come nel Suo cao, in considerazione in particolare del valore del TSH. Giusto il consiglio di effettuare anche un esame ecografico, ma soprattutto andrebbe valutato l'inizio della terapia sostitutiva con Tiroxina, sotto la guida dell'endocrinologo.
Non credo che l'assunzone dell'anticoncezionale c'entri con i parametri alterati.
Circa la familiarita', spesso se non si effettuano le indagini opportune, le patologie tiroidee, autoimmuni in particolare, possono passare inosservate anche per molto tempo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Dottor Di Martino,
La ringrazio per la risposta molto esaustiva, effettuerò al più presto una visita endocrinologica tenendo presenti le Sue considerazioni.

Le auguro una buona settimana!

Saluti