Fsh alto

Gentili dottori, vorrei porvi alcune domande. Mio marito presenta una forte alterazione del fsh però con valori che oscillano tra 30 e 21. Vorrei sapere se queste oscillazioni sono consuete in pazienti con questo problema?perchè si abbassano e si alza nel giro di qualche mese? sono insignificanti ?Mi scuso forse per la stupidità delle domande ma molti ci dicono che questo valore una volta alzato non può abbassarsi più. (tengo a precisare che le analisi sono state effettuate sempre nello stesso laboratorio e con metodo clia)

Grazie per l'attenzione Lara
[#1]
Dr. Pierfrancesco Palego Andrologo, Endocrinologo 38 2
Buongiorno.
Non sono affatto domande stupide, Signora.
FSH è un ormone ipofisario e un marker abbastanza affidabile della funzione spermatogenetica, ovvero, in parole povere, ci dice se i testicoli stanno producendo regolarmente gli spermatozoi oppure no.
Un FSH che oscilla tra 20 e 30 mUI/mL, purtroppo, ci segnala che i testicoli non stanno facendo bene il loro mestiere. Poco importa che FSH oscilli tra 20 e 30, sempre troppo alto è. C'è molta discussione in ambito specialistico sul valore soglia di FSH tra nromalità e patologia, diciamo che il range di valori tra 7 e 8 mUI/mL rappresenta un valore soglia affidabile.
Una condizione di assenza di spermatozoi, ovvero azoospermia, è molto probabile con i valori di FSH espressi da Suo marito.
Il mio consiglio è di rivolgersi subito ad un andrologo di Vostra fiducia, consultandovi anche col Medico di base, perchè questa è una condizione che va approfondita in ambito specialistico, considerando che gli approfondimenti dovrebbero andare anche oltre l'eventuale problema di fertilità che mi sembra di capire stia alla base della Sua richiesta on-line.

Cordiali saluti.

Dr. Pierfrancesco  Palego

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore lei ha centrato il problema. A mio marito gli è stato diagnosticato un serio danno alla spermatogenesi con fsh alto che gli ha causato l'azoospermia.
Da quasi un anno mio marito ha fatto delle sedute di agopuntura e assumendo anche delle medicine olistiche x questi problemi. All' inizio i valori del fsh erano 29 poi dopo il primo ciclo erono scesi a 21 , poi dopo ultima terapia che ha fatto sono risaliti a 30. Abbiamo tentato anche questa strada perchè ormai non avevamo più niente da perdere visto che gli ultimi andrologi consultati ci hanno consigliato una fecondazione con seme di donatore. Visto la sua risposta deduco che anche se erano apparentemente scesi i valori non era certo merito dell'agopuntura. La ringrazio per la gentilezza Lara
[#3]
Dr. Pierfrancesco Palego Andrologo, Endocrinologo 38 2
Sono io a ringraziarla: leggendo la Sua storia in tanti potranno trarne le dovute conseguenze.

Insisto però perchè il nostro mestiere è quello di "medico" prima ancora che di "specialista".

Come specialista Le dico che i Colleghi sul piano della fertilità non possono che aver detto il giusto consigliando tecniche come TESA+ICSI, Eterologa da seme di di donatore, ecc....ecc....

Ma sul piano della medicina, spero siano state chiarite le cause della testicolopatia che ha colpito suo marito. FSH alto non è la causa è solo la conseguenza.

Alcune di queste cause potrebbero anche richiedere un controllo periodico dei testicoli di suo marito, per la sua sicurezza, per cui insisto su visita di controllo andrologica per avere questo chiarimento qualora non fosse stato ancora completato l'iter clinico.

Buona giornata a Lei