Anticorpi tiroidei

Buonasera,
A seguito di un aborto interno alle decine settimana vorrei porre una domanda.il mio tsh è sempre stato intorno a 1.35 ma da due anni ho gli anticorpi antitiroglobulina e Antiperossidassi un pó alti.quando ho cercato la gravidanza sono rimasta subito incinta ma quando non sapevo ancora di esserlo il mio tsh era già salito a 2.90
Una volta scoperta la gravidanza mi è stato dato eutirox da 25 mg.La mia domanda è questa:questi anticorpi possono dare problemi durante la gestazione? Perchè ho sentito di tante ragazze incinte che hanno assunto dei medicinali per abbassare questo tipo di anticorpi.sono un problema davvero? Io non sapevo nulla
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La tiroidite autoimmune, caratterizzata dall'incremento degli anticorpi anti tiroide, puo' associarsi a un aumentato rischio di abortivita'.
Tale rischio non si annulla, ma puo' essere contenuto, mantenendo il valore del TSH in range di riferimento, a seconda del trimestre di gravidanza, secondo criteri stabiliti dalle linee guida scientifiche.
Nel caso Suo specifico, il valore del TSH, per la fase della gravidanza andava sostanzialmente bene, forse solo appena aumentato.
Al momento non ci sono indicazioni terapeutiche per agire direttamente sugli anticorpi anche in caso di gravidanza.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia