Insulinoresistenza e prescrizione metformina

Buongiorno, cari dottori.

Ho 33 anni, da circa 3 anni cerco una gravidanza.
2 anni fa ho avuto un aborto spontaneo all'8 settimana.

Da allora ho scoperto di avere le seguenti patologie:
- tiroide di hashimoto, per la quale prendo Tiche 75, il Tsh è tornato sotto il valore di 2 a settembre 2014.
- PCOS da sempre e insulino resistenza, assumo da molti anni (forse 10 anni) l'inositolo, nello specifico d-chiro-inositolo, non posso assumere contraccettivi ormonali perchè soffro di
- trombofilia genetica, mutazione mthfr in omozigosi, prendo cardioaspirina e prefolic 15, a cicli anche omega 3 e vit. gruppo B, questa patologia mi causa
- flussimetria uterina alterata
il resto degli esami sono buoni, compresi gli ormonali.

L'anno scorso ho effettuato una curva da carico di glucosio durante la quale ho misurato glicemia ed insulina in tre prelievi a distanza di 60 minuti. Di seguito riporto i valori:
- a tempo zero: glicemia 98, insulina 15
- dopo 60 minuti: glicemia 97, insulina 148
- dopo 120 minuti: glicemia 103, insulina 120

Mi è stata diagnosticata così l'insulino resistenza, senza però terapia. Non prendo metformina.
devo sono fare una corretta alimentazione a basso indice glicemico e sport.

Devo confessare che io sono anni che mi alimento in modo corretto secondo le indicazioni che ho ricevuto dal mio endocrinologo e faccio sport 3 volte a settimana, da prima di fare le analisi della glicemia e dell'insulina. Sono addirittura considerata sottopeso dai medici, peso 49 kg e sono alta 1,56. Eppure nonostante questo le curve sono alterate.

Aggiungo che i miei genitori sono entrambi diabetici (diabete tipo 2), i miei nonni lo erano tutti e quattro, una nonna è deceduta in seguito al coma diabetico all'età di 65 anni e una zia è diabetica insulino-dipendente.

Dato il mio desiderio di una gravidanza e data l'inefficacia della dieta e dello sport, mi chiedevo se non fosse il caso di assumere la metformina e se nel mio caso fosse indicata oppure no.

I miei cicli sono piuttosto regolari, anche se da quando ho aumentato il dosaggio del Tiche tendono ad essere più lunghi con ovulazione posticipata anche di 6-10 giorni.

Grazie per il vostro aiuto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l insulino resistenza che complica la fertilità è la stessa che altera la regolarita dei cicli. Se lei ha cicli regolari non si può attribuire esclusivamente alla Pcos la mancata gravidanza nonostante sia un elemento negativo. Le consiglio di farsi seguire da un centro di fertilità e rivaluti con il suo diabetologo il suo profilo glicemico. Per il resto non continui a perdere peso perché l importante calo ponderale compromette ulteriormente la sua fertilità. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, ma per scelta personale non intendo affidarmi a nessun centro per la fertilità né tanto meno intraprendere percorsi di procreazione assistita. Il mio scopo è quello di ottenere una gravidanza per vie naturali curando la mia salute e quella di mio marito.Se questo scopo non dovesse essere raggiunto, intendiamo percorrere la strada dell'adozione.

Il mio peso corporeo è rimasto sempre lo stesso da che ho memoria. Non ho mai subito variazioni ponderali. Si può dire che da quando a 18 anni ho raggiungo il peso di 48-49 kg, sono rimasta sempre così.

Proprio ieri sono stata a visita dal mio endocrinologo il quale concorda con la questione "peso" da lei sollevata. Ecco perché nemmeno lui è propenso per il momento a farmi assumere la metformina, perchè teme che possa perdere peso.

Cosa intende per "rivalutare il profilo glicemico"? Faccio sport, mangio a basso indice glicemico, assumo inositolo.. i valori non migliorano.. Il passo successivo è o assumere la metformina, o ignorare questo problema. Perchè altro non si può fare.
Ma la mia preoccupazione è in caso di gravidanza. L'insulino resistenza è causa di aborti. Io ne ho tante di cause di aborti. Se una semplice compressa può aiutarmi a prevenire questa eventualità, non capisco perchè non darmela.

grazie per il suo aiuto.