Ingrossamento linfonodi tiroide ghiandole

buona sera, sono un po preoccupato per un controllo effettuato. scoperto per caso dal medico. cosa puo' essere? si sente sempre di brutte malattie. e dovrò fare ago aspirato più altri esami sangue ma chiedevo dei chiarimenti se devo preoccuparmi o magari trattasi di "malanno"passeggero per cosi dire atteso che mai avevo sofferto e che non ho noia quando metto colletto stretto faccio la barba o sciarpe o vengo afferrato per il collo (difesa personale in palestra) risulto avere le ghiandole della tiroide ingrossate ovvero almeno una di circa 2 centimetri . metto quello che hanno scritto per fare meglio comprendere.metto la dicitura. ecostruttura disomogenea con setti fibrosi, egocentricità focalmente ridotta margini regolari vascolarizzazione ghiandole normali lesioni nodulari lobo dx 3 medio noduloisoecogeno delimitabile da sottile orletto periferico 6.3x3.7x7.1 con vascolarizzazione periferica,3 inferiore noduloipoecogeno omogeneo delimitabile 3.7x.2.6x4 avascolare Lobo sx 3 medio parete anteriore subcapsulare nodulo ipoanecogeno disomogeneo delimitabile 10.4x7.2x11.4 avascolare 3medio nodulo ipoeconogeneo con ampia lacuna anicogena interna a macrospot ipercogeni interni disomogeneo delimitabile da orletto periferico 22x19.2x20.5 con pattern vasclare tipo 2 3medio inferiore nodulo isoecogeno omogeneo con spot iperecogeni interni delimitabile sottile orletto periferico incompleto 14.2x7.2x13.7 con vascolarizzazione periferica e rari spot vasclari interni 3nodulo inferiore isoecogeno margini sfumati 10x6.1x9.5 avascolare istmo:nodulo isoecogeno con microlacune anecogene interne 7x3.3 avascolare
gozzo multidodulare non linfoadenopatie patologiche nella regione del collo. Dimensioni tiroide dx diam mediale 22.3 sx 31.9-diam anteroposteriore dx 22.1 sx 25.6 diam cranio caudale dx 53.3 sx 58.3 volume lobo dx 13.8 sx 24.9 vol tot tiroide 38.7. Mi scuso per il disturbo e in attesa di riscontro porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' un gozzo nodulare, di cui va valutata la funzionalità' col dosaggio degli ormoni tiroidei. Importante l'esame citologico per agoaspirato, da effettuare sui noduli che l'endocrinologo riterrà' più' interessanti, dopo aver preso visione diretta delle immagini ecografiche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
preg.mo Dottore, sono qui a disturbarla di nuovo, sono ancora in attesa del referto dell'ago aspirato ma, nel frattempo, ho ritirato gli esami del sangue relativi alla tiroide.tutto entra nella norma e nei valori eccetto eosinofili che devono essere 6.0 e li ho 6.2 (questi fino a 2 anni fa erano dentro i limiti ora da un po sono sul 6.2) ma queello che a me da da pensare e': Anticorpi anti TG 91 e dovrebbe essere < 30 e TPO che sono 183 a froonte del <12e poi la calcitonina che e' <2.00 a fronte di <18.0.-

io guardo un po sul web ma lascia il tempo che trova. tipo la vecchia enciclopedia medica che se la si legge si hanno tutti i mali pero' la cosa mi preoccupa un po atteso un trascorso di papilloma inverso alla vescica avuto nel 2009 ed ho sempre timore di brutte malattie chiamiamole cosi.
in attesa di un suo cortese riscontro le auguro un buon lavoro e la ringrazio anticipatamente.
con stima e riconoscenza
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La positivita' degli anticorpi orienterebbe per una tireopatia autoimmune, mancano i valori degli ormoni, necessari per verificare la funzionalita' ghiandolare.
E' poi indispensabile conoscere l'esito dell'esame citologico.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio per la Sua attenzione, io non ho inserito i valori ormonali in quanto erano tutti nei parametri. comunque si, dovro attendere il referto dell ago aspirato che speriamo sia negativo e me la cavo con poco.
Tante grazie ancora