Risonanza magnetica ipofisi

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, mi sono recata un mese fa da un endocrinologo per problemi di peso e di amenorrea che mi affiggono da sempre. Dopo avermi visitata , mi prescrive alcuni esami del sangue ormonali decide di e da quelli risultano tre valori sballati: LH <1, FSH <1 ed estradiolo 100. Dunque mi prenota un'ecografia transvaginale e mi fa ripetere gli esami . I primi esami li avevo fatti al 7 giorno del ciclo, mentre i secondi in teoria avevo il ciclo in corso. Ieri eseguo l'ecografia e la ginecologa riporta questo: Ovarie dx e sx: di volume ai limiti superiori della norma ad ecostruttura micropolicistica e ipertrofia stromale. Ecostruttura endometriale: di spessore entro i limiti della norma, omogenea, discorrdante rispetto all'epoca del ciclo di tipo disfunzionale (possibile iperplasia) CONCLUSIONI: quadro di tipo disfunzionale (anovulatorio) . Ho ritirato anche gli esami dei tre ormoni e riporta i seguenti risultati: LH: 11,4, FSH: 5,5 , estradiolo 85. Siccome mi avevano detto che questi valori potevano essere correlati anche all'ipofisi.. vorrei sapere se fosse opportuno fare anche una risonanza magnetica per essere sicuri che l'ipofisi non abbia subito danni e sia tutto a posto prima di iniziare una qualunque terapia di progesterone. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 3
Gentile utente,
stando a quanto ha riferito a mio parere non necessita di alcun accertamento ipofisario.
Le consiglio di tornare a visita dal suo endocrinologo che prendera' sicuramente in considerazione un trattamento per la sua condizione di ovaio micropolicistico,trattamento mirato a trattare la sua amenorrea,l'anovulazione ed i problemi del suo peso.
Cordialmente

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Mi sono recata dall'endocrinologo che ha preso in considerazione come terapia la pillola per curare l'ovaio micropolicistico e l'irsutismo. Ciò però mi lascia un pò perplessa in quanto avevo già assunto la pillola anni fa senza risultati positivi sui peli, ho notao che da un anno a questa parte mi si sono infoltiti.. motivo per il quale sono un pò perplessa sulla diagnosi. Oltre alla pillola esistono altri tipi di terapia? Inoltre non capisco come mai nei primi esami l'LH e l'FSH fossero minori di uno ed in un secondo momento più alti.. è possibile fosse per il poco ciclo che mi era venuto durante i secondi esami? Sarebbe opportuno ripeterli?

Grazie infinite in anticipo
[#3]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 3
Gentilissima,
Guardi i valori di LH e di FSH basali vanno valutati con molta attenzione; in una situazione di ovaio (PCO) la risposta ipofisaria e' sempre disgregolata ed in ogni caso un incremento dell' LH e' tipica della PCO. Quindi questi valori vanno valutati con molta attenzione.
Mi permetto consigliarle di seguire la terapia consigliata dal suo endocrinologo magari con una pillola con progestinico a piu marcato effetto anti androgeno ; inoltre vederei aggiuntivamente una terapia di insulinosensibilizzanti tipo metformina e/o altri.
Ne parli concretamente quindi con il suo endocrinologo che conoscendola bene saprà quando e come aggiungere allla terapia già indicatela ,altra come già detto.
Il trattamento della PCO e' ancora un terreno "minato" ,nel senso che va rapportato alla situazione clinica e alle risposte terapeutiche da valutare in un follow up attento e rigoroso.
Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per l'accurata risposta! Ne parlerò sicuramente con il mio endocrinologo sulla scelta della terapia, la ringrazio ancora infinitamente per avermi tolto dei dubbi!
[#5]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO: oggi mi ha chiamato l'endocrinologo e mi ha comunicato che hanno deciso di farmi venire un ciclo facendomi assumere il Dufaston e successivamente mi inseriranno la pillola a basso contenuto di ormoni.. è una cura appropriata ? Leggendo su internet ho un pò di perplessità..