Ipertiroidismo e mancata gravidanza

Salve dottori,
sono alla ricerca di una gravidanza e, dopo 4 mesi di tentativi, mi è stato richiesto analisi specifiche per la tiroide a seguito di familiarità.
La risposta è la seguente:
FT3 - 17,78
FT4 - 30,29
TSH - 0,007
Anticorpi anti perossidasi 1,70
Anticorpi antitireoglobulina 2,06
Anticorpi anti-recettore per il TSH - ancora in lavorazione

Ho già prenotato visita endocrinologica ma sono in attesa di ricevere analisi complete.
Ecografia evidenzia quello che le analisi hanno confermato ma priva di noduli (non ho con me il referto in questo momento).

Ho tutti i sintomi di un ipertiroidismo: tremore alle mani, tachicardia, sbalzi di umore, stanchezza, problemi agli occhi.

So che dovrò intraprendere una cura che normalizzi la funzione della mia tiroide.
La mia domanda è: potrà crearmi problemi per l'instaurazione di una gravidanza e nel proseguimento?
E' consigliabile, fino a che non si è normalizzata, di sospendere i tentativi di una gravidanza? E in caso per quanto tempo?
Vi ringrazio fin d'ora.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami di laboratorio uitamente alla sintomatologia riferita, sembrano orientare per una condizione di ipertiroidismo. Importante conoscere il dato relativo agli anti recettore del TSH, soprattutto in previsione di una gravidanza, per la ricerca della quale sarebbe opportuno, almeno ricompensare la funzione tiroidea.
Indispensabile la guida di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Dr. Di Martino,
la ringrazio della sua tempestiva risposta.
A completezza delle informazioni da me fornite le invio anche il referto dell'ecografia:
"L'esame ecotomografico ha mostrato tiroide in sede, asimmetrica per riduzione volumetrica del lobo sn, a contorni policiclici, ipoecogena rispetto agli standard di riferimento, ad ecostruttura disomogenea, aspetto compatibile con patologia flogistica.
Non immagini riferibili a patologia focale.
Lobo dx: diametro AP: 12 mm.
Lobo sn: diametro AP: 7 mm.
Istmo: 2 mm.
Trachea in asse.
In sede laterocervicale si evidenziano alcuni linfonodi con le caratteristiche dell'aspecificità, il maggiore dei quali, a sn, mostra diametro di circa 17 mm.
Utile correlazione con esami di laboratorio e valutazione specialistica."

Sarà mia cura inviarle il risultato degli anticorpi anti-recettore per il TSH non appena in mio possesso.

Mi sa dire, seguendo un'idonea cura, quanto ci mette la tiroide a riprendere la sua funzionalità normale e quindi ricominciare a cercare una gravidanza?
Lei la sconsiglia fino a che non è rientrato tutto nella norma?
La ringrazio fin d'ora e le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Leggittima la Sua domanda, tutt'altro che semplice la risposta.
Innanzitutto e' necessario conoscere il valore degli anti recettore e soprattutto la metodica con cui sono stati dosati.
La loro eventuale positivita', soprattutto se ad alto titolo, potrebbe creare problemi soprattutto in termini di abortivita'.
Circa il raggiungimento del compenso dipende da diverse variabili, tra cui l'entita' della tireotossicosi di partenza, ossia l'elevato livello di ormoni tiroidei in circolo, e la risposta, anche in termini di tollerabilita' alla terapia.
Diciamo che in linea generale, spesso, nel giro di qualche mese, si puo' raggiungere un corretto livello ormonale.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Di Martino,
le invio la risposta degli anticorpi anti-recettore per il TSH: 3,3 Ul/L elettrochemiluminescenza (i parametri sono 0-1,75).
Spero che con questo dato riesca ad avere un quadro più completo.
La ringrazio molto.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La positivita' degli anti recettore, per quanto non particolarmente elevata, potrebbe orientare per una forma tipo Morbo di Basedow.
In linea generale, in casi simili, non potendo entrare nel Suo specifico, prima di intraprendere una gravidanza, oltre che il raggiungimento del compenso funzionale, preferisco attendere anche la possibile negativizzazione degli anticorpi.
E' in ogni caso una valutazione da fare solo con l'endocrinologo di riferimento.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dr. De Martino,
la aggiorno sul consulto avuto con il medico endocrinologo.
Mi sconsiglia di intraprendere una gravidanza fino a stabilizzazione della tiroide.
Mi ha confermato il mordo di Basedow.
La cura può andare dai tre mesi fino a massimo due anni, dopo di chè ( in caso di mancati risultati) occore valutare la iodioterapia o l'intervento chirurgico.
La terapia farmacologica è: inderal 40 mg, tapazole 5 mg e lexotan.
Aggiornamento tra un mese.

Quando è richiesto l'intervento chirurgico?
Oltre alla patologia e a non poter programmare una gravidanza, sono preoccupata anche per quest'altro aspetto.

La ringrazio.
[#7]
dopo
Utente
A completezza delle informazioni fornite, le indico anche la posologia della cura:
per 10 giorni 4 compresse di tapazole, successivamente 3 di tapazole e 1/4 di inderal per 3 volte al giorno
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono sostanzialmente in sintonia con quanto indicato dal collega. Non e' possibile da subito fare previsioni sulla durata della terapia e sui tempi per la guarigione.
Eviterei una gravidanza in questo momento.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte Dr. Di Martino.
Ho un dubbio, in questi giorni ho notato un leggero ingrossamento al tatto della ghiandola che si trova dietro l'orecchio (non sono certa sia la parodite).
Può essere una conseguenza dell'ipertiroidismo?
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile ipotizzare relazioni, in ogni caso un esame ecografico aiuterebbe a chiarire meglio di cosa si tratta.
[#11]
dopo
Utente
Dr. Di Martino,
l'ecografia non ha evidenziato nulla di anomalo nella ghiandola.
Sa dirmi se il Tapazole può provocare acidità di stomaco?
Sul bugiardino ho letto "dolore di stomaco".
In questi casi è opportuno valutare l'assunzione di un gastroprotettore?
La ringrazio per la sua disponibilità.
Saluti.
[#12]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Puo' dare fastidi gastrici, motivo per cui si consiglia di assumerlo dopo i pasti.
[#13]
dopo
Utente
Dr. Di Martino,
la informo sugli ultimi esami del sangue dopo un mese di cura con Tapazole ed Inderal:
FT3 - 3,52 (2,6-5,64)
FT4 - 9,20 (9,1-19,24)
TSH - 0,017 (0,35-4,94)
metodica: chemiluminescenza

Mi è stata ridotta la cura di una pastiglia al giorno, da tre al giorno a due.
Nelle prossime analisi dovrò ripetere anche gli anticorpi anti-recettore per il TSH.

[#14]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra un'impostazione condivisibile.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Di Martino,
ho appena ritirato le analisi di controllo e resto un pò basita:
FT3 - 4,10
FT4 - 8,44
TSH - 8,77
ANTICORPI ANTI RICETTORE PER IL TSH 11,1

Sono partita con un TSH 0,0017 e con anticorpi a 3,3. Come è possibile che si siano alzati così tanto con la cura con il Tapazole?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#16]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il Tapazole, non ha un'azione diretta sugli anticorpi anti recettore del TSH, ma è' il ripristino di una condizione di eutiroidismo che pone le basi per una possibile, ma non certa, riduzione dei valori anticorpali, per cui oscillazioni sono possibil anche indipendentemente dalla terapia. In ogni caso sarebbe anche utile sapere se il dosaggio e' stato effettuato con la stessa metodica.
[#17]
dopo
Utente
Si Dr. Di Martino,
Il dosaggio è stato effettuato con la stessa metodica.
[#18]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Oscillazioni comunque sono possibili, in ogni caso, considerato il valore del TSH, andrebbe rimodulata la posologia del Tapazole.
[#19]
dopo
Utente
Infatti ho saputo proprio adesso di ridurre il tapazole da 2 al giorno a mezza al giorno fino alle prossime analisi del sangue di controllo.
La ringrazio veramente tanto per le sue risposte, mi hanno aiutato a capire meglio la mia situazione attuale.
[#20]
dopo
Utente
Dr. Di Martino,
Mi scusi se la disturbo nuovamente.
A seguito della riduzione del tapazole a meta' compressa al giorno, a distanza di un mese i valori sono:
FT3 7,47
FT4 22,33
TSH 0,0012.

Sono in attesa della risposta degli anticorpi anti ricettore per il TSH.

Mi sembra di capire che la cura non stia andando bene essendo ricrollato il TSH?
Secondo lei la soluzione e' rimuovere la tiroide?
La ringrazio molto.
[#21]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembra abbastanza evidente, che vi sia una ripresa dell'ipertiroidismo, che necessita di una ulteriore modifica del dosaggio del metimazole.
Come sottolineato anche in precedenza, questa patologia, puo' avere delle oscillazioni funzionali, a volte anche significative.
[#22]
dopo
Utente
Il medico che mi segue non voleva portare tanto avanti la cura per la ricerca della gravidanza.
Lei consiglierebbe di continuare con la cura o di intervenire?
La ringrazio veramente tanto della sua celerità nella risposta.