Tiroidite e tsh fuori norma

Salve,
in occasione di un ennesimo controllo ecografico alla ghiandola salivare marzo 2014 (periodico post-intervento), mi è stato suggerito di effettuare degli esami alla tiroide (sino ad allora mai controllata).
Riporto gli esami eseguiti:
IGG 135 (sino a 20)
IGM assenti (assenti)
T3 3.39 (2.3-4.2)
TSH 2.71 (0.49-4.67)
Ant Anti Micr Tir *1602 (0-80)
T4 1.58 (0.61-1.80)
Ant Anti Tir *1573 (0-80)

Per tali valori il mio medico di base mi parlo di Tiroidite di Hashimoto e di monitorare soltanto la situazione

TSH *5.05 (0.27-4.2)
FT3 3.02 (2.02-4.43)
FT4 12.04 (9.32-17.09)
AAT *4000 (<115)
AbTPO *209.9 (<34)

quale strada seguire?

Grazie Cordialità

NB: non so se possa influire ma svolgo attività fisica da sempre ma costante soltanto da 2 anni e mezzo( 1 ora di corsa ogni mattina )

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Cosa e' riportato nel referto ecografico tiroideo?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Referto ecografico del 12-03-2014

Lobi tiroidei in sede di dimensioni regolari (lobo dx d.l. 45 mm, d.a.p. 15.5 mm e d.t.18 mm lobo sx 46 mm, 12.5 mm e 21 mm). Normale l'istmo. L'ecostruttura ghiandolare è diffusamente aumentata con segni di tiroidite. La vascolarizzazione intraparenchimale si presenta aumentata. Assenza di formazioni nodulari, cistiche ed accumuli coll. bilat.
Nulla di patologico nelle stazioni linfonodali del comparto centrale.

Mercoledi 04-02-2015 farò un'altra eco.

Cordialità
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sia gli esami di laboratorio, che il referto ecografico, lascerebbero orientare per una tiroidite di Hashimoto.
Il valore del TSH leggermente aumentato, indicherebbe una iniziale ridotta funzione della ghiandola.
Stabilire, in casi simili se trattare o meno, non e' facile, ma dipende da diversi parametri sia clinici che laboratoristici su cui e' opportuno che valuti e decida anche un endocrinologo.