Tsh leggermente alto?

Buongiorno.
Sono in GRAVIDANZA di 25 SETTIMANE. Per alcuni sintomi di affaticamento e senso di svenimento il medico mi ha presctitto alcune analisi ematiche.

Tutti i valori sono nella norma salvo la ferritina a 4 ng/ml (range 10 - 291).

Ma vorrei chiedere un chiarimento sul mio TSH che è risultato di 3,75 mU/L (0,35-5,50 è il range di normalità di laboratorio - non ci sono scritti i valori di gravidanza).

Il mio medico dice che va bene perchè è nel range. Informandomi leggo però che in gravidanza il TSH non dovrebbe superare i 3 mU/L e che in tal caso vanno controllati anticorpi e frazioni libere.

Devo davvero stare tranquilla o questo valore di TSH merita un approfindimento?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per meglio interpretare il valore del TSH, sarebbe utile dosare gli anticorpi anti tiroide, cosi' come un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve, ho effettuato nuove analisi a 10 giorni di distanza dalle precedenti per approfondire il tsh alto.

Il TSH si è alzato ulteriormente, ma anticorpi e frazioni libere sono giuste, almeno secondo i valori di laboratorio (non so se in gravidanza i parametri sono diversi).

TSH 4,86 - (range riferimento 0,35 - 5,50)
FT3 3,40 - (range riferimento 2,30 - 4,20)
FT4 0,90 - (range riferimento 0,61 - 1,25)
Ab Anti Tireoglobulina NEGATIVO
Ab Anti Perossidasi Tiroidea NEGATIVO

Cosa mi consiglia? Ulteriori approfondimenti? Grazie

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerata la fase della gravidanza, potrebbe essere opportuno valutare una eventuale terapia con la Tiroxina.
Troverei utile effettuare anche un esame ecografico.
E' necessario in ogni caso che ne parli anche con un endocrinologo oltre che col Suo ginecologo.