Noduli alla tiroide

Buongiorno,
di seguito vi riporto i controlli che ho fatto alla tiroide, sono un pò preoccupato, ma il mio medico specialista endocrinologo dice di stare calmo che fino ai 2,5 cm sia fossero benigni o maligni non si procede con nessuna terapia.

Ecografia tiroidea del 04.03.2014
Ghiandola di dimensioni normali con presenza di due noduli, uno al lobo dx del diametro di 7mm ed uno al lobo sx del diametro di 10mm.
Tiroide palpabile, mobile non dolente, apprezzabile il nodulo dx meno quello al lobo sx.
Controllo tra 6 mesi con ecografia di confronto

Ecografia tiroidea del 18.08.2015
La tiroide è in sede, di dimensioni al limiti inferiori della norma con diametro antero-posteriore del lobo di dx di 16mm e del lobo di sx di 13mm.
Ipertrofia della regione istmica fino a 4mm.
A carico del lobo di dx si documenta un nodulo isoecogeno di 7mm ed a carico del lobo di sx un analogo nodulo isoecogeno di 11mm; allo studio color doppler tali formazioni nodulari presentano pattern vascolare tipo 3 (sia centrale che periferico)
Non tumefazioni in sede paratiroidea bilaterale.
Non alterazioni sospette a carico delle ghiandole salivari sottomandibolari e delle parotidi.
Non linfonodi patologici in sede sottomentoniera, sottomandibolare e laterocervicale boilaterale.
In sede giugulare superiore sx si documenta un linfonodo di tipo reattivo (presenza di centro iperecogeno) 18 x 10mm, meritevole controllo a distanza.

Ecografia tiroidea del 12.02.2015
Tiroide in sede con diametro antero posteriore del lobo dx di circa 18mm, del lobo sx di circa 18mm, della regione istmica di 4mm, caratterizzata da ecostruttura omogenea e margini regolari.
A livello del terzo medio del lobo dx e del terzo medio inferiore sx si osservano due noduli rispettivamente di 9 e 12mm di diametro, isoecogene con orletto ipoecogeno ed intensa vascolarizzazione sia periferica che intraniodulare.
Linfonodi centimetrici di aspetto immuno reattivo in sede latero cervicale bilaterale

Ecco, queste sono le tre eco alla tiroidea ogni sei mesi a distanza di un anno, sono un pò agitato perchè ho letto su internet che nel maschio spesso il nodulo alla tiroide è maligno, mentre lo specialista mi dice che fino ai 2,5 cm non si tocca nulla.
Cosa ne pensate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ha dosato anche gli ormoni e gli anticorpi anti tiroide?
Ha eseguito anche un esame citologico per agoaspirato?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Si, esami del sangue, Calcitonina, tpo, abtg e tsh sempre perfetti, mentre l'ago aspirato mi hanno detto che non ha una valenza per noduli così piccoli!
Mi devo preoccupare secondo lei?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, senza entrare nel caso Suo specifico, l'eventuale indicazione per eseguire un esame citologico, non e' dettata solo dalle dimensioni del nodulo, ma anche e direi soprattutto, in base alle caratteristiche ecografiche dello stesso, motivo per cui se queste lo suggerissero, si potrebbe pungere anche un nodulo di 5 mm, sempre che venga eseguito da citologi esperti.
Parametri che sicuramente avra' valutato il Suo endocrinologo, avendo avuto la possibilita' di prendere visione diretta delle immagini ecografiche.
[#4]
dopo
Utente
Ma quindi secondo lei da dette informazioni, il caso potrebbe essere grave oppure presenta come dice l'endocrinologi che mi segue, calma, andiamo avanti solo a monitorare ogni sei mesi l'evoluzione?
Io non sono medico, ma vascolarizzazione intesa, maschio, noduli in crescita, insomma, resto un po agitato.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non posso entrare nello specifico del Suo caso, non avendo a disposizione le immagini ecografiche.
In linea generale, ritengo che l'esame citologico, costituisca nella grande maggioranza dei casi di nodularita' tiroidea, un importante tassello per una corretta diagnosi.
[#6]
dopo
Utente
Ok capisco.
Però guardando in giro su internet ho visto che spesso il carcinoma maligno si nasconde dietro ad un nodulo ipocogeno irregolare con vascolarizzazione di tipo 3b, i miei vedo che sono di tipo isocogeni regolari con vascolarizzazione di tipo 3a, ovvio non sono un medico e sono un po' preoccupato, peró queste informazioni che ho trovato mi danno un po' di respiro in più.
Lei cosa ne dice? Grazie mille
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea di massima e' cosi'.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille. Comunque per precauzione ho preso appuntamento con un altro specialista in forma provata per confrontare i pareri e capire se sono in sintonia i pareri. Perché la tiroide funziona benissimo e non vorrei operarmi se si potesse evitare, allo stesso tempo ho paura pensando ad un tumore maligno che possa rilasciare metastasi, insomma, il problema di non essere medici è che ti devi fidare di qualcuno che ti spiega le cose che non sai.
Grazie mille è stato gentilissimo.
Buon fine settimana