Iperprolattinemia

Sono un uomo di 44 anni. da circa tre anni presento deficit erettivo che ho risolto assumendo Levitra e Cialis. Negli ultimi mesi ho avuto deficit erettivo saltuariamente anche con l 'assunzione dei predetti farmaci, riduzione della libido e per tre volte una secrezione sierosa ad un capezzolo. Ho fatto dei dosaggi ormonali con i seguenti risultati: Prolattina (metodica con tre prelievi ogni mezz'ora) 42,52 ng/ml, LH 3,10mUI/ml, testosterone 728,8 ng/dl. Di cosa si potrebbe trattare? C'è collegamento tra l'iperprolattinemia e il deficit erettivo? se è il caso di fare una risonanza magnetica all'ipofisi? E se è necessario trattamento medico e con quale farmaco. Grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente per rispondere alla sua domanda le dico che certamente l iperprolattinemia detrmian problemi di libido come deficit erettile ridotta libido e ridotto eiaculato ma le cause della iperprolattinemia negli uomini possono essere varie come epatopatie, alcolismo, insufficienza renale cronica e determianti farmaci per patologie psichiatriche e per patologie gastriche e ovviamente gli adenomi ipofisari ed altre patologie ipofisarie. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un endocrinologo per fare una corretta diagnosi differenziale e valutare un iter diagnostico ed eventualmente terapeutico. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie per la risposta. premesso che mi rivolgerò ad uno specialista, dagli esami effettuati di recente non risulta nessuna patologia di carattere generale, né problemi di alcolismo, né assumo farmaci di nessun tipo ad eccezione di quelli per il deficit erettivo. sembrerebbe un problema ipofisario. conviene indagare ulteriormente con risonanza magnetica? quando in genere si sottopone il paziente a terapia medica? grazie.
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Si è necessario che vengano effettuati prima dosaggi ormonali e in seguito se lo specialista lo ritiene opportuno (per linee guida si) si effetta RMN encefalo. La terapia medica si inizia in caso di adenomi secernenti micro se i sintomi sono rilevanti e in caso di macroadenomi per cercare di ridurre le dimensioni del tumore e poi eventualmente sottoporre il paziente a terapia chirurgica. In bocca al lupo e saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Dottoressa grazie per le risposte. Vedremo che consigli mi darà l 'endocrinologo che vedrò la prossima settimana. Crepi il lupo e saluti