Prolattina leggermente alta

Salve, ho eseguito una serie di esami prima di poter assumere di nuovo la pillola, inclusa un'ecografia mammaria e una visita ginecologica completa. Per fortuna è tutto ok. Negli esami l'unico valore leggermente alterato è la prolattina, ho fatto il dosaggio a 0'/30'/60' con questi risultati: 0' 30,18ng/ml - 30' 39,13ng/ml - 60' 28,01. Valore massimo 26,53.
Premetto che mi sono stati fatti tre prelievi diversi, ho la fobia dell'ago e nei primi due l'infermiera non riusciva a trovare la vena. Inoltre sono spesso particolarmente nervosa per una serie di altri motivi, in primis, il lavoro che svolgo che non mi piace.
La ginecologa, a fronte dei risultati vorrebbe farmi fare il controllo egli ormoni tiroidei e una RM all'encefalo "perché potrebbe esserci un tumore, benigno certo, ma sempre tumore è!!"
Mi chiedo, è così alta la prolattina?? Mi devo preoccupare così tanto??
Mi hanno fatto eseguire tutti esami privati e tutti nello stesso centro, per un totale di quasi 500€ E, sentendo esperienze di persone che con la prolattina a 100 sono riuscite addirittura a restare incinta, qualche dubbio mi sta venendo! Sbaglio?
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dosaggio della Prolattina, va effettuato correttamente, in tre tempi, ma con l'agocannula da lasciare in vena, evitando cosi' lo stress fisico, correlato alla puntura dell'ago.
Inoltre si preferisce dosare la stessa in fase follicolare precoce, diciamo tra il terzo e il quinto giorno dall'inizio del flusso mestruale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Chi mi ha fatto il prelievo ha detto che le nuove disposizioni del ministero della sanità impongono di non poter lasciare l'ago in vena! A me è sembrato strano ma non essendo medico....
Ma secondo lei dovrei fare la RM? È così elevato il valore? Considerando anche che il terzo prelievo ha dato 28 su 26?
Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non sono valori altissimi, ma ne ripeterei il dosaggio secondo le indicazioni che le ho segnalato in precedenza e che non sono mie ma delle Societa' Scientifiche di Endocrinologia.