Osmolarità plasmatica e urinaria - preparazione alle analisi

Salve,
mio figlio deve fare le analisi in oggetto per sospetto diabete insipido.

L'ospedale è distante e volevo chiederle se questa può essere una procedura corretta per non inficiarne poi il risultato:
- prelievo urine appena sveglio a digiuno
- prelievo sangue in ospedale dopo circa un'oretta e mezza dal prelievo delle urine, sempre a digiuno

Può bere tra il prelievo delle urine ed il prelievo di sangue?
Oppure bere inficia il risultato dell'osmolarità plasmatica?

Oppure posso fare il prelievo delle urine in ospedale contestualmente al prelievo di sangue... Può andar bene anche se le urine non sono le prime del mattino?

Grazie in anticipo

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
si consiglia sempre la raccolta delle urine del mattino. Tranne in casi particolari.

In quanto alla sete, se beve mezzo bicchiere d'acqua nel tragitto verso l'ospedale, non inficia l'osmolarità plasmatica.
Se beva 2 litri di acqua il discorso è diverso.
Io credo che anche astenendosi totalmente dal bere durante il tragitto verso l'Ospedale, non accadrà una tragedia.
Si porti insieme una bottiglia di acqua fresca e appena effettuato il prelievo lo faccia dissetare ad libitum.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore,
cercherò di farlo bere il meno possibile allora,
ed in ogni caso comunicherò al medico quanto ha bevuto, in modo da tenerne conto nella valutazione del risultato.

Un saluto!