Prolattina alta e micropolicistosi ovarica

Buonasera,

sono affetta da iperprolattinemia e micropolicistosi ovarica. Sto per iniziare a cercare una gravidanza e l'endocrinolo mi ha prescritto, oltre il Dostinex 1/2 compressa una sera a settimana, anche il fitofarmaco NOGLIC per un miglior assorbimento degli zuccheri come aiuto per le micropolicisti alle ovaie da sospendere appena accertata la gravidanza.
So che è un semplice integratore alimentare ma so che anche con gli integratori, vitamine ecc non vi devono essere sovrapposizioni o che al contrario talvolta qualche composto non permetta l'assorbimento di altri.

La mia domanda è la seguente, dato che vorrei iniziare ad assumere anche ACIDO FOLICO 400MCG qualche mese prima di iniziare a provare il concepimento: il NOGLIC insieme all'ACIDO FOLICO (FERTIFOL nel mio caso), non hanno interazioni uno con l'altro?
O meglio, qualche composto del Noglic potrebbe IMPEDIRE l'assorbimento dell'acido folico o al contrario aumentarne la quantità indicata per le donne che cercano una gravidanza ovvero i 400 mcg?

Elenco i componenti del Noglic:
Calcio fosfato,Mormodica caranthia,Gymnema silvestre, cannella, acido alfa lipoico, cromo cloruro.

Ringrazio molto della disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente nessuna interazione tra acido folico e questo semplice integratore. si consulti con il suo endocrinologo sulla possibilità di assumere integratori a base di inositolo per ridurre l insulino resistenza che si instaura nella pazienti con ovaio policistico. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato ieri un estrazione del dente del giudizio e mi sono stati somministrati 1 fiala dicortisone bentalen e una di toradol (nonché augmentin) ho letto di possibili controindicazioni di bentalen e toradol per chi intenda iniziare a cercare una gravidanza. In più io dovrò inziare a breve (vorrei aspettare un paio di settimane) la cura con il dostinex per l iperprolattinemia.
Per quanto restano in corpo gli effetti di questi due farmaci? Sia per la gravidanza che per l imminente assunzione con il dostinex sono abbastanza preoccupata.....

Ringrazio molto per le risposte.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, avrei bisogno gentilmente di un parere. Ho effettuato varie indagini, tra cui l’analisi del sangue della curva da carico di glucosio e la curva insulinemica, per confermare una micropolicistosi ovarica (oltre che di iperprolattinemia idiopatica valori tra 40 e 90).

In base ai valori che riporto qui sotto, vorrei sapere se secondo voi sono in uno stato che può definirsi pre-diabete e se devo prestare attenzione all’assunzione degli zuccheri semplici (il mio endocrinologo sostiene che non devo stare attenta agli zuccheri).

Preciso che la diagnosi di micropolicistosi ovarica è sata confermata (atipica, perché non sono in sovrappeso- BMI 19).

Assumo inositolo ora che non sono più sotto pillola anticoncezionale e sono alla ricerca di una gravidanza.

INSULINA BASALE: 10 valori di rif.(3-35)

INSULINA DOPO 60’: 191

INSULINA DOPO 120’: 152

GLICEMIA BASALE: 91 valori di rif (60-110)

GLICEMIA DOPO 60’: 170 valori di rif (60-180)

GLICEMIA DOPO 120’: 102 valori di rif (60- 153)

Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la sua è chiamata sindrome dell ovaio policisitico. I valori dellansua curva glicemica nn sono positivi per diabete ma cmq ai limiti alti quindi starei attenta a fare una dieta che nn sia ricca di carboidrati complessi (usi integrale tutto) ricca di fibre (verdure). La sua prolattina è stata dosata in tre tempi? Ha fatto una Rmn encefalo? L inositolo dovrebbe essere efficace nella sua specifica situazione. In bocca al lupo
[#5]
dopo
Utente
Mi ha detto l'endocrinologo di NON effettuare la curva della prolattina a riposo in quanto sono ormai 8 anni che la controllo periodicamente (anche se con 1 solo prelievo alla volta) ed è comunque di molto più alta dei valori limite normali, quindi l’endocrinologo sostiene sia inutile farla anche a riposo perché dice che con questi si ha già un “quadro”.

- Lei me la consiglia comunque?

Ho effettuato 7 anni fa una RM della sella turcica con metodo di contrasto, negativa. I valori della PRL ai tempi della RM erano ad 87 e si sono sempre mantenuti al di sotto nel corso degli anni, anche di molto, 5 mesi fa sono addirittura arrivata ad vere 36 di prolattina!

L'endocrinologo ha ovviamente consigliato di rifarla ,ma mi ha già detto che secondo lui non ho adenoma.

- Potrebbe davvero esserci un adenoma anche con 36 PRL?

- Non parliamo di valori al di sopra dei 100 almeno?

- Come mai mi hanno detto di NON fare attenzione agli zuccheri nonostante i valori di glicemia e insulina alterati?

La ringrazio molto della disponibilità
[#6]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
gentile utente scusi l attesa. Ripsondo alla sue domande:
se l endocrinologo che la segue da cosi tanti anni ha deciso di non fare la curva di prolattina penso abbia i suoi validi motivi.
I valori di prolattina di cui parla sn con o senza terapia con dostinex?
Deve fare attenzione ai carboidrati per questi valori di glicemia...
saluti