Effetti test al gnrh

Buonasera,
cortesemente vorrei sapere se facendo una sola volta il test al gnrh possa gonfiarmi o ingrassare come la pillola anticoncezionale oppure se, come mi ha assicuarata il dottore, gli effetti dei test sono circoscritti al momento e non hanno effetti nel lungo periodo perchè non sono terapie.
Aspetto al più presto una vostra risposta perchè sono davvero in crisi!!!!
Grazie!

Enza
[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettrice,
il meccanismo con cui agisce la somministrazione di GnRH è solo temporaneo. E' un test che serve per valutare se vi è una risposta adeguata degli ormoni FSH e LH allo stimolo (il GnRH è prodotto normalmente dall'ipotalamo).
L'effetto dell'ormone somministrato ha una breve durata, è un test maneggevole e praticamente privo di effetti collaterali. Anche se è molto raro l'unica cosa che potrebbe avvertire è una sensazione di calore subito dopo la somministrazione, che scomparirà in qualche minuto. Molto rara anche la comparsa di mal di testa, il tutto comunque solo temporaneo.
Stia tranquilla perchè il test non ha alcun effetto sul peso corporeo.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa Busonero,
la ringrazio immensamente per l'informazione che mi ha dato, è stata chiara ed esaustiva ma soprattutto mi ha davvero rassicurata, visto la mia preoccupazione.
Spero soprattutto di risolvere al più presto il mio problema di amenorrea che ho da un pò.
La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti.

Enza