Probabile ginecomastia?

Gentili dottori,
sono un uomo di 34 anni, da circa un anno e mezzo assumo finasteride (1mg al dì) per l'alopecia androgenetica. Fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema (a parte saltuariamente un leggero calo della libido).
Da circa 3 giorni ho iniziato ad assumere mezza compressa di Escertal 10mg (quindi ne assumo 5mg) + 10 gocce di Compendium prima di andare a dormire.
Dopo soli 3 giorni dall'inizio di questa terapia avverto un nodulino al di sotto del capezzolo destro, leggermente spostato verso sinistra; inoltre la zona si presenta leggermente arrossata e dolente al tatto.
Ho paura si possa trattare di un inizio di ginecomastia, se così fosse sospenderei subito la terapia per la depressione (visto che è ancora all'inizio).
Ma è possibile che dopo soli 3 giorni si sia potuta avere questa reazione?
Per il momento ho già eliminato il Compendium poichè non ho problemi eccessivi di insonnia.
Grazie
[#1]
Dr. Pierfrancesco Palego Andrologo, Endocrinologo 38 2
Gentile Utente,

i farmaci prescritti dal Suo psichiatra di fiducia non possono esser messi in relazione con il nodulo comparso a livello del capezzolo destro.

Consiglierei pertanto di proseguire con Escertal, recandosi dal proprio medico di famiglia per farsi visitare ed eventualmente farsi prescrivere un dosaggio degli ormoni (tra cui ovviamente la prolattina) e una ecografia mammaria.

Sarebbe poi opportuno valutare con il proprio medico di fiducia una sospensione della Finasteride, dopo 18 mesi di utilizzo ininterrotto. Assumendo entrambi i farmaci contemporaneamente, infatti, il calo della libido potrebbe peggiorare.

Saluti.

Dr. Pierfrancesco  Palego