insulino-resistenza indotta da ipertiroidismo

Salve , sono una ragazza di 24 anni,ho bisogno di un chiarimento su una serie di eventi accaduti curando la mia tiroidite di Hashimoto .Circa un anno fa ho scoperto di avere appunto questa malattia.Ho cominciato a prendere eutirox dato che avevo tsh alle stelle,ft4 basso e ft3 normale.In questo periodo di cura sono passata dall' ipotiroidismo a un ipertiroidismo indotto appunto da Eutirox poiché i dosaggi provati congiunti al mio dimagrimento erano sempre troppo alti e il mio TSH per quasi un anno é stato perennemente dallo 00,1 allo 00,4 .Questo ipertiroidismo mi ha portato ad avere cicli irregolari e brufoli sul mento e guance (che non avevo mai avuto ,così 3 mesi fa mi sono diretta dalla ginecologa e ho scoperto di aver sviluppato un ovaio policistico con tanto d'insulinore-sistenza,e prima di prendere eutirox non avevo niente di tutto questo.Sia la mia ginecologa e il mio endocrinologo dicono che trovando il mio dosaggio tutto tornerà alla normalità,da un mese prendo un basso dosaggio di eutirox ,0,50 per 6 giorni a settimana,tra un altro mese ho le analisi,Vorrei sapere se questa insulino-resistenza con tanto di ovaio policico sparirà o ormai il mio quadro clinico é compromesso?non ci capisco più niente.Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' frequente un'associazione tra tiroidite di Hashimoto e ovaio policistico, indipendentemente dai quadri funzionali tiroidei.
Non si puo' tuttavia escludere che il sovradosaggio di tiroxina possa aver influito, anche parzialmente, su questa associazione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Di Martino ,la ringrazio per la risposta,io peró vorrei sapere se questa insulino-resistenza indotta da sovradosaggio di eutirox é reversibile e mi passerà appena il mio quadro ormonale si aggiusterà o é una situazione ormai diventata irreversibile perché é ciò che mi preoccupa di più,premetto che 2 anni fa sono andata sempre dalla ginecologa per una candida e tramite un ecografia transvaginale e le mie ovaie erano ok ,i miei cicli perfetti e puntuali.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Cerchero' di essere piu' chiaro, pur non escludendo una possibile influenza dell'eccessivo dosaggio di tiroxina alla condizione di policistosi ovarica,non sono cosi' sicuro che che ne possa essere la causa principale.
Detto questo, una piu' corretta terapia sostitutiva, l'aiutera' anche per questa problematica.