Nodulo lobo sx

Buongiorno, da ecografia al collo mi hanno diagnosticato un nodulo ipoecogeno di 2.9 mm. lobo sx. al lobo destro una cisti colloidale di 3mm.

l'ecografo mi ha detto di stare tranquillo e di non dare importanza al nodulo.
magari devo ripetere l'eco tra sei mesi.

siccome mia moglie l'anno scorso e' stata operata al seno per un nodulo ipoecogeno di 9 mm
risultato carcinoma, ovviamente non sono molto tranquillo.

la domanda e' :
se per caso fosse un nodulo non tranquillo perche' devo aspettare che aumenti di volume?
non si puo' fare nessuna azione di "anticipo"?

Ringrazio per la risposta che seguira'. Distinti saluti.

[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettore,
i noduli evidenziati dall'ecografia sono un micronodulo (quello ipoecogeno) ed una microcisti. Consideri che al di sotto di 1 cm di diametro non è indicato effettuare ulteriori accertamenti se non rivalutarlo periodicamente per controllare che non aumenti di dimensioni. I noduli e soprattutto i micronoduli sono frequenti nella popolazione generale e solitamente rimangono stabili tutta la vita. Potrebbe avere quel piccolo nodulo da anni e anni e verosimilmente rimarrà tale per tutta la vita e non le darà alcun fastidio. I tumori della tiroide tendono a crescere e si è in tempo a toglierli anche quando sono di dimensioni maggiori. Inoltre tenga presente che non tutti i tumori si comportano nello stesso modo, i tumori mammari sono solitamente più aggressivi di quelli tiroidei e tendono a metastatizzare per cui le linee di trattamento di conseguenza sono diverse. E' troppo piccolo anche per pensare di fare un agoaspirato. Consideri che intervenire sui noduli di tali dimensioni porterebbe a togliere la tiroide a metà della popolazione.
Al momento il suo micronodulo non riveste significato clinico. Pertanto mi sento di tranquillizzarla e di confermarle che deve solo ripetere controlli periodici ecografici. A completamento, se non già effettuati, le consiglio di eseguire un prelievo per gli ormoni tiroidei e di affidarsi ad un endocrinologo per programmare le rivalutazioni, con la massima serenità.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero