Prolattina, forti dolori mestruali sbalzi di umore e latte verde

Gentili, vi contatto perché non so più cosa fare. Premetto che non amo fare analisi, vedere medici e passare tempo in ospedale se non per donare il sangue. Ho sempre avuto problemi con il ciclo, quando ero piccola era talmente abbondante e frequente che avevo sempre le mestruazioni. Dopo varie prove con pillole non si è mai regolarizzato (diciamo che intorno ai 20 anni si é stabilizzato in più o meno una volta al mese) e il dolore non é mai diminuito, anzi, é andato via via aumentando negli anni. Intorno ai 23 anni era diventato disabilitante anche per il lavoro. Dopo qualcosa che definirei quasi una emorragia invece che ciclo, il ginecologo mi fece fare delle analisi da cui risultò prolattina molto alta (non ricordo quanto). Feci una cura di tre mesi, tre pillole di qualcosa al giorno, non ricordo cosa. Stavo meglio ma come ho detto non amo le medicine e smisi. Dopo poco tutto tornò come prima. Nel tempo sono iniziate crisi premestruali sempre più acute che negli anni sono peggiorate fino ad arrivare a situazioni insostenibili, irascibilità, nervosismo, emotività acuta e quasi depressione. Ho infine deciso di riprovare a prendere la pillola. Il risultato é stato un disastro! In pochi mesi ero rigonfiata come un rospo, mi sono coperta di peli anche sulla pancia, capezzoli e mento (tanto che ho dovuto ricorrere a molte sedute di laser per contenere il problema) e gli sbalzi di umore erano diventati quasi delle crisi isteriche e irascibilità, persino amici e colleghi mi hanno fatto notare il problema. Ho smesso di prendere la pillola e mi sono giurata di non riprenderla mai più! Un paio di anni fa dopo aver preso antibiotici per un lavoro dal dentista mi inizia a venire latte verde dai capezzoli. Un po' di liquido trasparente l'ho sempre avuto ma questo é tanto ed è verde scuro quasi blu!! Ho rifatto le analisi per la prolattina ed era alta. Ho fatto vedere una risonanza magnetica al medico, l'avevo fatta anni fa per problemi che sembravano sclerosi multipla, ma il medico ha detto che va bene. Ho fatto l'ecografia al seno e va tutto bene. Così ho iniziato una cura di 3 mesi di dostinex, 2 pasticche a settimana... Un paradiso!! Sono rinata!! La cosa più fastidiosa, gli sbalzi di umore sono completamente scomparsi! Sembra di essere sobria per la prima volta in vita mia! Ho perso circa 3 kili di ritenzione idrica nelle prime due settimane, quasi tutta dalle gambe, erano così leggere che non ci credevo! Le mestruazioni erano un pochino meno dolorose ma il latte verde non è scomparso.. Anzi, ho perso un'altra taglia di seno, ormai non c'è più nulla. Inoltre mi sono ricoperta di brufoli che non ho mai avuto neanche a 15 anni e ero un continuo bagno di sudore.. Sudavo troppo e puzzavo parecchio. Inoltre, ma non sono certa sia correlato, ho perso parecchi capelli, soprattutto sulle tempie, insomma questo mi ha spaventato. Finita la cura ho di nuovo fatto le analisi e la prolattina era bassissima, troppo. Insomma io non so più cosa fare, aiuto.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l.iperprolattinemia ha varie cause (adenomi ipofisari prolattina secernenti o farmaci che causano secrezione di prolattina). Lei deve affidarsi ad un endocrinologo dinfiducia che valutera sicuramente la ripetizione della risonanza ipofisaria. La terapianper l iperprolattinemia va effettuata per tanti mesi al fine di ridurre l adenoma se questo è la causa non può essere sospesa quando decide lei o quando i sintomi sono ridotti. Consulti un endocrinologo. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
Non prendo farmaci di nessun tipo in genere a parte il dostinex per la cura di 3 mesi che mi era stata prescritta.
Se ho capito bene insomma mi conviene contattare un endocrinologo e approfondire con altre analisi.
Grazie ancora.