Analisi cliniche

Gentile dottore,
Volevo sapere, in condizione di tutti gli altri esami del sangue nella norma, cosa poteva significare la presenza di ab antitireoglubulinsa a 120 UI/ml, abbondantemente fuori intervallo < 60) ma con valori TSH a 1,17microUI/ml, FT4 1,16 mg/dl, FT3 3,30 pg/ml. Questo quadro, in una donna di 40 anni, può giustificare un repentino ingrassamento con presenza di ritenzione idrica su pancia e cosce e costante astenia. Il cortisolo é a 13,40 mg/dl con un ACTH alterato che deve essere ripetuto.
Grazie della cortese attenzione
[#1]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
Gentile utente,Il riscontro di anticorpi antitireoglobulina elevati con tsh-ft3-ft4 nei limiti della norma può essere interpretato come una tiroidite cronica autoimmune che non ha al momento determinato alcuna alterazione della funzionalità.
In base a ciò per l'ingrassamento e la ritenzione idrica vanno ricercate altre cause.

saluti

vittoriopullano2013