Nodulo tireoideo ectopico o tiroide ectopica?

Da circa 6 mesi ho scoperto una neoformazione al collo di diametro 1.7 cm circa, paramediana, dura al tatto. L'agobiopsia ha rilevato materiale colloide e tireociti classificandolo Tir2, la tireoglobulina sul liquido di lavaggio è risulatata sovrapponibile a quella plasmatica (12 ng/ml). La scintigrafia non rileva affatto questa neoformazione. Preciso che soffro di gozzo nodulare da circa 20 anni e che faccio controlli annuali, che non hanno mai rilevato anomalie, assumo levotiroxina. Il mio medico propende per la rimozione della formazione e dell'intera tiroide. C'è qualche esame aggiuntivo a quelli eseguiti che possa meglio chiarire la natura di questa formazione e/o dare chiara indicazione all'intervento? Grazie.
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, sono d'accordo con il suo medico per la l'asportazione della formazione e dell'intera ghiandola tiroidea.
Del resto sono 20 anni che è portatrice di un gozzo nodulare con assunzione di levotiroxina senza ottenere risultati evidenti , ma al contrario è comparsa una neoformazione di origine tiroidea diagnosticata con l'agoaspirato.
A questo punto l'indicazione chirurgica è appropriata e giusta , ed inoltre l'esame istologico successivo del pezzo chirurgico asportato definirà l'esatta natura della lesione.
Disponibile si inviano distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile consulenza.
Diciamo che, pur avendo ascoltato dal mio medico esattamente quanto da lei scritto, ho bisogno di una "spintarella" per decidermi all'intervento, ecco perchè chiedevo se qualche esame non ancora eseguito (PET... RM?) potesse aiutarmi in tal senso.
[#3]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Per il suo problema , sia la PET che la RM sono indagini inutili e dispendiosi non apportando nulla di nuovo e di più riguardo l'indicazione e la tattica chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità e l'esaustività della Sua risposta.
Provvederò a contattare il mio medico per programmare l'intervento.