Terapia gh somatropina

Buonasera mio figlio di 14 anni fa ogni sera una siringa sottocute di Zomacton ---Penna senza ago--- . cambiando sito d iniezione tutte le sere.Questa sera glielo fatto sotto l'ombelico.Subito dopo ha urlato che gli faceva male e ho notato che si era gonfiato.Ho chiamato il medico ma era tardi .Non so che fare.Secondo lei cosa è successo??? Secondo lei sto facendo bene o male nel fargliele??? Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
Non credo che la sede della inoculazione possa aver causato il dolore,il quale di solito è dovuto al fatto che la temperatura dell'ormone è troppo bassa ;si consiglia infatti ai genitori del piccolo paziente di lasciare fuori dal frigo l'iniettore per qualche minuto a temperatura ambiente proprio per riscaldalo e non provocare dolore.
Per quanto riguarda il gonfiore questo potrebbe essere dovuto ad una inoculazione superficiale (intradermica) da evitare perchè il Gh va somministrato sottocute.
Secondo me fa bene a praticare la terapia sempre che l'indicazione sia stata individuata da un Centro individuato dalla Regione.

vittoriopullano2013