Amilasi nel sangue

Salve,
volevo chiedere dei chiarimenti riguardo alle analisi del sangue da me effettuate in data 3 aprile. Vorrei porre alla vostra attenzione un valore in particolare: l'amilasi nel sangue.
Come range consentito trovo valori compresi tra 28 e 100. Il valore registrato nelle mie analisi risulta 143. Che cosa rappresenta? Quali precauzioni bisogna prendere a tale riguardo? Vorrei aggiungere in ultimo che già da tempo, tenuta sotto controllo, è presente una ciste di dimensione ridotte che non è mai aumentata nel tempo sul pancreas. Potrebbe questa avere influenzato l'esito delle analisi?
Ringraziandovi per la vostra attenzione,
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per decidere se l'amilasi aumentata è a partenza pancreatica, occorre eseguire (oltre al dosaggio della amilasi) gli isoenzimi pancreatici di questo enzima ed un dosaggio della lipasi.
L'amilasi, infatti, viene prodotta anche nelle ghiandole salivari!
Faccia tali esami!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, farò le analisi da Lei suggerite e ottenuti i risultati Le farò sapere.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Professore,
Ho fatto le analisi da Lei suggerite. Di seguito Le riporto i risultati ottenuti:
- ves 40
-emoglobina glicosilata 45
- e- gfr secondo formula ckd- epi 50
- glicemia 150
-lipasi 46
- amilasi 121
- amilasi pancreatica 35
Aspetto un Suo parere, La ringrazio.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
a parte VES e glicemia (elevate) l'amilasi pancreatica e la lipasi sono normali.
[#6]
dopo
Utente
Essendo sia la Ves e la Glicemia alte quale potrebbe essere la causa? Che cosa mi consiglia di fare? grazie mille.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Glicemia potrebbe essere diabete se persistente.
VES è indice di infiammazione

ne parli con il curante.