Tsh ai limiti superiori e mancata gravidanza

Buongiorno!Sono in cerca di una gravidanza da ormai 3 anni.Dopo aver effettuato isteroscopia isterosalpingografia e monitoraggio follicolare tutte con risultati positivi ,ho effettuato il dosaggio ormonale con risultati che hanno evidenziato al 4 giorno di ciclo il TSH 3,500 [0,27-4,40]
FT3 3,21 [2,00-4,40]
FT4 12,18 [9,3-17,00]
PROLATTINA 48,3 [2,8-29,2]

la mia ginecologa mi consigliò quindi di fare un ecografia della tiroide e anticorpi ANTITPO e ANTITEREOGLOBULINA perchè il valore TSH era ai limiti superiori e un dosaggio della prolattina..Fatto tutto nel 18esimo giorno del ciclo:

ANTITPO 7.9 <34uL/ML
ANTITEREOGLOBULINA 17 <115UL/ML

PROLATTINA 40.2 [2,8-29,2]
PROLATTINA DOPO 20M 32,90
PROLATTINA DOPO 40M 25.9
PROLATTINA DOPO 60M 19,9

Risultato ecografia tireoidea:
"Gh Tiroide in sede,di dimensioni nella norma (lobo dx:diametro long:4.5 cm;diametro antero posteriore 1,4 cm;diametro trasversale 1,5 cm ;lobo sin:diametro long 4,0 cmdiamentro antero posteriore 1,2 cm;diametro trasversale 1,4 cm) a margini finemente irregolari ed ecostruttura uniformemente disomogenea.
Al color la gh presenta una normale vascolarizzazione intraparenchimale.
Nella norma l'istmo tiroideo (mm3)
Assenza di deviazione nella trachea.
Nella norma lo scorrimento ghiandolare con atti della deglutizione.
Assenza di linfoadenomegalie a livello delle stazioni latero_cervicali bilateralmente.
Nulla a carico dei vasi del collo che presentano decorso e calibro regolari
Nulla a carico della cute e del sottocutaneo"

Purtroppo per problemi di lavoro ho dovuto trasferirmi urgentemente e quindi non ho potuto portare i risultati.Mi toccherà quindi rimettermi in mano ad un nuovo ginecologo ma il mio dubbio rimane se provare prima ad andare da un endocrinologo perchè informandomi da sola ho letto che il valore del TSH per favorire il concepimento deve essere inferiore a 1,5.
Le chiedo gentilmente un conculto sulla mia situazione ormonale e se è tale da sfavorire un concepimento premetto che in tre anni non sono mai uscita incinta e che mio marito operato di varicocele in passato ha uno spermiogramma nella norma.
Grazie..attendo risposta!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non sono valori che dovrebbero, da soli, creare problemi per l'inizio di una gravidanza. Il valore del TSH, cui fa riferimento e' quello che si consiglia di mantenere, senza superare i 2.5 - 3, durante il periodo gravidico, per ridurre il rischio di abortivita'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta è stato gentilissimo!